
La poesia di Dario Bellezza
Letteratura
03 aprile 2025

La poesia di Dario Bellezza
Letteratura
03 aprile 2025
Bellezza, Addio
venerdì 4 aprile – ore 21:15
"Non ho saputo sfruttare la mia fama, sono sempre stato uno sconfitto": poche parole sintetizzano tutta la fragilità e la grandezza letteraria di uno dei più importanti poeti italiani dell’ultimo secolo, Dario Bellezza. La vita e l’opera di quello che fu il primo scrittore italiano dichiaratamente omosessuale sono celebrate dal documentario Bellezza, Addio, in onda su Sky Arte venerdì 4 aprile.
Per tracciare l’intenso percorso letterario di Bellezza, poeta emergente lanciato da un mentore del calibro di Pier Paolo Pasolini, il documentario raccoglie numerosi filmati inediti o poco conosciuti dal grande pubblico. Documenti che evidenziano il ruolo del poeta scomparso nel 1996 all’interno del contesto culturale italiano del secondo Novecento.
Prodotto da Zivago Film e Luce Cinecittà, diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, il film si avvale inoltre delle preziose testimonianze offerte da Barbara Alberti, Ninetto Davoli, Nichi Vendola e molti altri intellettuali e amici del poeta romano. Dalle loro parole emerge il ritratto ravvicinato di una delle figure di spicco della letteratura italiana del XX secolo, un poeta che attraverso i suoi versi e la sua testimonianza di vita ha contribuito a cambiare la società.
PUBBLICITÀ