
Il genio tormentato di Francesco Borromini
Arte
16 aprile 2025

Il genio tormentato di Francesco Borromini
Arte
16 aprile 2025
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione
giovedì 17 aprile – ore 21:15
Architetto innovativo e talentuoso, completamente dedito alla sua visione artistica: la storia del genio di Francesco Borromini e della sua competizione con Gian Lorenzo Bernini è al centro del documentario Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, in onda su Sky Arte giovedì 17 aprile.
Deciso a lasciare la sua impronta indelebile sulla scena della Roma del XVII secolo, epicentro del mondo artistico dell’epoca, Francesco Castelli (non ancora Borromini) arriva nella città dei papi, dove è subito accolto sotto l’ala protettrice di Carlo Maderno. Ben presto però, l’architetto ticinese si trova in una posizione subalterna rispetto a Bernini, incaricato di dirigere i lavori per la realizzazione della Basilica di San Pietro.
Pur apprezzato per l’originalità della sua opera, Borromini deve fare i conti con la crescente ostilità dell’establishment dell’epoca, almeno fino all'elezione di papa Innocenzo X. È lui, infatti, ad affidargli la ristrutturazione di San Giovanni in Laterano e la creazione di quello che è considerato il suo capolavoro: Sant'Ivo alla Sapienza. La costante altalena fra riconoscimenti e insuccessi continua a segnare la vita di Francesco Borromini. Una crescente frustrazione lo porta prima a bruciare molti dei suoi disegni e quindi a tentare il suicidio.
Grazie alle testimonianze offerte da un nutrito gruppo di studiosi e critici, l’apprezzato (e pluripremiato) documentario diretto nel 2023 da Giovanni Troilo evidenzia la grande modernità e le fragilità di un genio assoluto dell’architettura. Ammirato, a distanza di secoli, dagli amanti dell’arte.
PUBBLICITÀ