foto di Jyotirmoy Gupta su Unsplash

Il concorso per fotografi che celebra l'arte del ritratto

Fotografia

26 febbraio 2025

foto di Jyotirmoy Gupta su Unsplash

Il concorso per fotografi che celebra l'arte del ritratto

Fotografia

26 febbraio 2025

Dedicati esclusivamente al ritratto fotografico come espressione artistica, i "Portrait Awards 2025" offrono ai creativi l'opportunità di vedere premiato il proprio scatto: al primo classificato un riconoscimento di 1000 euro, una pubblicazione e una mostra. Per mandare la propria candidatura c’è tempo fino al 15 aprile.

La fotografia di ritratto ha sempre avuto il potere di immortalare l’essenza umana, raccontando storie intime e universali attraverso un semplice scatto. Ed è per questo che i Portrait Awards offrono una piattaforma prestigiosa per fotografi emergenti (e non) che desiderano esprimere la loro visione di questa espressione artistica. In un’epoca dominata da immagini rapide e fugaci, il concorso si rivolge a tutti coloro che desiderano catturare la complessità della natura umana con autenticità e sensibilità, restituendo alla fotografia il suo potere di osservazione e connessione.

IL CONCORSO CHE PREMIA IL RITRATTO FOTOGRAFICO

La fotografia di ritratto ha attraversato epoche e stili, evolvendosi dai primi dagherrotipi alle moderne creazioni digitali. Per il 2025, la giuria dei Portrait Awards è alla ricerca di scatti che sfidino i confini della tradizione e della creatività, invitando i partecipanti a esplorare nuove forme espressive e prospettive inedite: a essere premiati saranno gli scatti in grado di catturare introspezioni, giochi simbolici e momenti spontanei e "rubati".

COME PARTECIPARE E I PREMI IN PALIO

Per mandare la propria candidatura c’è tempo fino il 15 aprile 2025, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale. La selezione delle immagini premiate si baserà non solo sulla qualità tecnica, ma soprattutto sulla capacità di trasmettere emozioni e narrazioni visive potenti, capaci di lasciare un segno nello spettatore.

I vincitori dei Portrait Awards 2025 avranno l'opportunità di ottenere un riconoscimento prestigioso nel mondo della fotografia di ritratto. Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro, mentre le immagini selezionate saranno promosse con iniziative mirate a garantire una visibilità internazionale. I vincitori avranno inoltre la possibilità di esporre il proprio lavoro in una grande mostra, offrendo l'occasione di far conoscere la propria arte a un pubblico più ampio.

[Immagine in apertura: foto di Jyotirmoy Gupta su Unsplash]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky