
Il cinema di Milos Forman
Cinema
10 aprile 2025

Il cinema di Milos Forman
Cinema
10 aprile 2025
Forman vs Forman
venerdì 11 aprile – ore 21:15
Il documentario Forman vs Forman, in onda su Sky Arte venerdì 11 aprile, fa luce sulla storia del pluripremiato regista Milos Forman.
Vincitore di due premi Oscar per la miglior regia, un Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes, due Orsi d’oro al Festival di Berlino e svariati altri riconoscimenti internazionali, è considerato un punto di riferimento dell’arte cinematografica.
Autore di pellicole indimenticabili come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Amadeus e la versione cinematografica del musical Hair, il cineasta cecoslovacco naturalizzato statunitense si è avvicinato alla settima arte dopo aver sognato di fare il regista teatrale. Trasferitosi negli Stati Uniti dopo l'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968, Forman ha dedicato la sua vita e la sua opera alla costante esplorazione artistica del tema della libertà, presente a suo avviso “solo dove si possa mettere in dubbio la sua esistenza pubblicamente e alta voce“.
Diretto da una coppia di registi cechi, Helena Třeštíková e Jakub Hejna, il documentario si avvale di una ricca selezione di materiali d'archivio, spesso inediti, e delle testimonianze offerte dallo stesso Forman, per evidenziare il suo talento e la sua abilità tecnica dietro la macchina da presa. Non tralascia, inoltre, le difficoltà che hanno segnato il suo percorso artistico.
PUBBLICITÀ