
Fortuna, il film sull’infanzia tradita
Cinema
30 gennaio 2025

Fortuna, il film sull’infanzia tradita
Cinema
30 gennaio 2025
Fortuna
Venerdì 31 gennaio – ore 21:15
Il film Fortuna, in onda su Sky Arte venerdì 31 gennaio, rivisita liberamente una delle più strazianti tragedie familiari avvenute negli ultimi anni in Italia. La pellicola deve il suo titolo al nome con cui preferisce essere chiamata la protagonista della storia, una bambina di sei anni che custodisce un terribile segreto, noto soltanto ai suoi due migliori amici.
Realizzato con il patrocinio di Save The Children, l’organizzazione internazionale impegnata da oltre un secolo nella tutela dei minori, il film è diretto da Nicolangelo Gelormini e interpretato da Valeria Golino, Pina Turco e dalla giovane Cristina Magnotti, qui al suo esordio cinematografico.
Per esplorare la dimensione dell’infanzia, dei suoi bisogni specifici e di come questi possano essere disattesi e traditi, il lungometraggio racconta la storia di Fortuna in chiave simbolica: mette in scena una realtà duplice, dove la dimensione onirica in cui la protagonista si rifugia si contrappone alla dura realtà del mondo dei grandi. Il film offre così una struggente prospettiva sulla battaglia, immaginaria e reale, che troppi bambini sono chiamati a combattere contro i loro “mostri”
PUBBLICITÀ