Grand Tour – Viaggio in Italia

L’Italia del Grand tour

Altro

07 aprile 2025

Grand Tour – Viaggio in Italia

L’Italia del Grand tour

Altro

07 aprile 2025

Grand Tour – Viaggio in Italia

Martedì 8 aprile – dalle ore 20:45

Un viaggio da Nord a Sud che segue le orme del Grand Tour, esperienza di formazione che, tra Seicento e Ottocento, trasformava il nostro Paese in una meta culturale senza paragoni. Martedì 8 aprile su Sky Arte va in onda la serie Grand Tour – Viaggio in Italia: sei episodi condotti da Alessandro Sperduti che raccontano l’Italia così come l’hanno vissuta e immaginata scrittori, artisti e intellettuali stranieri nei secoli.

Si comincia, alle ore 20:45, con Venezia, tra vedutisti, mosaici dorati e atmosfere decadenti, passando per le Gallerie dell’Accademia e i canali che hanno ispirato Turner, Proust e Klimt. Alle ore 21:15 si approda a Firenze, tra cave di marmo e cappelle michelangiolesche, dove Stendhal sperimenta la sindrome che porta il suo nome e i Preraffaelliti riscoprono Botticelli.

Alle ore 21:50 è il turno di Roma, centro assoluto del mito e dell’arte. Tra Raffaello, Caravaggio, Renoir e Kosuth, l’episodio mostra come la Capitale abbia plasmato l’immaginario artistico di ogni epoca. Alle ore 22:25 si scende a Napoli, tra l’energia del Vesuvio, gli ultimi quadri di Caravaggio e gli echi pompeiani che affascinarono anche Picasso.

Alle ore 23:00 si approda in Sicilia, isola chiave del Mediterraneo. Da Van Dyck a Oscar Wilde, il racconto include Palermo, Agrigento e Taormina, luoghi magnetici per chi cerca bellezza e verità. Con Genova termina l’itinerario alle ore 23:30: città verticale e portuale, sedusse Rubens, Van Dyck, Monet e Kandinsky, mentre la vicina Albissola alimentò le visioni totali di Asger Jorn.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky