
Il rifugio brasiliano di Keith Haring
Arte
14 febbraio 2025

Il rifugio brasiliano di Keith Haring
Arte
14 febbraio 2025
Inspired – Keith Haring, Brasile
Domenica 16 febbraio – ore 21:15
Anche un artista giramondo e incontenibile come Keith Haring aveva un suo rifugio creativo, un paradiso tropicale isolato e distante dal mondo frenetico delle gallerie d’arte. A raccontarlo è il documentario Keith Haring, Brasile in onda su Sky Arte domenica 16 febbraio, a 35 anni di distanza dalla prematura scomparsa dell’artista.
Nonostante la brevità di una carriera che si chiuderà troppo presto, il successo ottenuto di Haring negli anni Ottanta lo porta a girare il mondo, costantemente impegnato tra mostre e gallerie d’arte. Il documentario accompagna gli spettatori alla scoperta di una destinazione speciale, il villaggio brasiliano di Serra Grande, sulla costa atlantica del paese.
Qui l’artista newyorkese, ospite del pittore Kenny Scharf, trovava un ritmo di vita rilassato rispetto alle sue abitudini metropolitane. Frequenta amici e colleghi, lavora a opere di carattere più informale, come i murales dedicati alla comunità locale o i disegni ispirati alla natura mozzafiato che circonda il piccolo villaggio.
Il film fa parte della docu-serie Inspired, che esplora le profonde connessioni tra artisti e i luoghi che hanno avuto un impatto significativo sul loro lavoro in un momento speciale della loro vita.
PUBBLICITÀ