Foto di Daria Glakteeva su Unsplash

50 anni di carriera degli Iron Maiden

Musica

19 marzo 2025

Foto di Daria Glakteeva su Unsplash

50 anni di carriera degli Iron Maiden

Musica

19 marzo 2025

Oltre al prossimo attesissimo tour europeo, il leggendario gruppo heavy metal britannico celebrerà l’importante ricorrenza attraverso la pubblicazione, prevista per il prossimo autunno, di un volume fotografico che ripercorre i cinquant’anni di storia degli Iron Maiden.

Gli Iron Maiden, una delle band più influenti della storia dell'heavy metal, si preparano a tagliare un traguardo simbolico di grande importanza: quello del 50esimo anniversario dalla fondazione del gruppo, avvenuta a Londra negli ultimi mesi del 1975. Per celebrare al meglio una ricorrenza simbolica così speciale, il gruppo ha recentemente annunciato sui propri canali social l'uscita di Infinite Dreams - The Official Visual History, un libro fotografico contenente immagini inedite e scatti iconici raccolti nell’arco di cinque decenni.

Oltre a offrire una celebrazione visiva della straordinaria carriera della band, il volume atteso per il prossimo autunno promette di essere un vero tesoro per tutti i fan degli Iron Maiden. Pubblicato dalla casa editrice inglese Thames & Hudson in una preziosa edizione rilegata da collezione, il libro ripercorrerà cronologicamente la storia della band, passando dalle prime esibizioni a metà degli anni Settanta all’incisione di album che hanno fatto la storia del genere heavy metal, per arrivare a raccontare i preparativi del prossimo tour mondiale, organizzato per festeggiare insieme ai fan il mezzo secolo di attività.

UN LIBRO FOTOGRAFICO PER CELEBRARE LA STORIA DEGLI IRON MAIDEN

Curato con meticolosa attenzione a ogni dettaglio e forte del contributo diretto dei membri della band, il libro Infinite Dreams si preannuncia fin dal sottotitolo come “la storia visiva ufficiale” degli Iron Maiden. Uno spazio importante sarà ovviamente dedicato alle celeberrime copertine dei loro album, realizzate da illustratori del calibro di Derek Riggs e Melvyn Grant, e alla contemporanea evoluzione dell’iconica mascotte del gruppo britannico, l’inquietante Eddie.

Accanto a queste illustrazioni, che hanno contribuito a definire in modo inequivocabile l’immaginario legato alla band, troveranno posto le fotografie degli strumenti musicali utilizzati in studio e dal vivo, delle maestose scenografie dei loro tour, nonché le testimonianze autografe dei vari componenti del gruppo e una selezione di loro scatti inediti. L’introduzione firmata da Steve Harris, storico bassista e fondatore degli Iron Maiden, e la postfazione curata dal carismatico frontman, Bruce Dickinson, promettono di rendere questo volume da collezione un’opera imperdibile per tutti i fan desiderosi di ripercorrere i cinquant’anni di storia della band.

L’UNICA DATA ITALIANA DEL TOUR "RUN FOR YOUR LIVES 2025/26"

Oltre all'attesissima uscita del libro Infinite Dreams, gli Iron Maiden si apprestano a festeggiare il 50esimo anniversario in compagnia dei loro fan, grazie a Run For Your Lives 2025/26, il l tour internazionale che toccherà inizialmente una trentina di città europee a partire dal prossimo maggio. Tra le date confermate spicca l'unica esibizione nel nostro Paese, in programma il 13 luglio allo Stadio Euganeo di Padova. Come annunciato, i concerti si distingueranno per la loro scaletta speciale, che racchiuderà esclusivamente brani dei primi nove album ufficiali della band, dal disco d’esordio, intitolato Iron Maiden, a Fear Of The Dark.

[Immagine in apertura: foto di Daria Glakteeva su Unsplash]

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky