
L'omaggio del fotografo Mario Testino alla sua grande musa
Letteratura
30 gennaio 2025

L'omaggio del fotografo Mario Testino alla sua grande musa
Letteratura
30 gennaio 2025
Nato per celebrare la collaborazione tra l'iconica top model e il grande fotografo peruviano, il volume "Kate Moss by Mario Testino" raccoglie oltre cento immagini, di cui molte inedite e provenienti dall’archivio personale dell’artista, svelando il legame unico e l'impatto dei due sul mondo della moda.
Nel vasto panorama della fotografia di moda, poche collaborazioni hanno lasciato un segno notevole come quella tra Mario Testino e Kate Moss: una partnership che prosegue ininterrottamente da circa trent'anni, a testimonianza del legame professionale e del sentimento di amicizia personale che li unisce. Il libro fotografico Kate Moss by Mario Testino è un racconto per immagini di questa relazione.
Pubblicato per la prima volta nel 2010, il volume è stato recentemente ristampato da Taschen in un'edizione che raccoglie oltre cento fotografie scattate da Testino alla top model britannica, accompagnate da una prefazione a cura dell’artista peruviano e da un saggio scritto in esclusiva dalla stessa Kate Moss.
100 FOTOGRAFIE PER RACCONTARE DUE ICONE DEL FASHION SYSTEM
Per rendere omaggio all’amicizia e alla collaborazione artistica tra il fotografo e la sua musa, il volume presenta, accanto agli immancabili scatti di moda, molti ritratti spontanei realizzati durante momenti di relax sul set dei servizi fotografici. Considerato uno dei maestri della fotografia di moda della sua generazione, Testino è riuscito a catturare attraverso il suo obiettivo un’immagine nuova di Moss, dando vita nel corso degli anni a una lunga serie di fotografie dove si materializza una visione condivisa tra artista e modella.
A emergere da questa corposa raccolta di scatti è proprio il ruolo fondamentale che il fotografo peruviano ha avuto nella trasformazione del look di Kate Moss, che grazie a Testino ha progressivamente abbandonato lo stile di ragazza ribelle per diventare un simbolo di bellezza internazionale.
TESTINO E MOSS, UN LEGAME UNICO NEL MONDO DELLA MODA
Tributo visivo a una collaborazione professionale unica, Kate Moss by Mario Testino ricorre al linguaggio universale della fotografia per raccontare la storia di un sodalizio creativo e personale, spaziando dai primissimi servizi realizzati insieme fino ai set commissionati negli ultimi anni dalle più importanti riviste di moda del mondo. Gran parte delle oltre cento immagini raccolte nel volume provengono dall'archivio privato di Testino, e offrono all’osservatore l’opportunità di conoscere meglio la personalità di due grandi protagonisti del mondo della moda degli ultimi trent'anni.
[Immagine in apertura: courtesy Taschen]
PUBBLICITÀ