Un dettaglio della copertina di Kiss: Cerone, costumi e un pugno di sogni, a cura di Gian Paolo Bissolino, Marco Gamba ed Enrico Sturaro, Arcana Edizioni

I Kiss hanno annunciato il ritorno sul palco (ma senza maschere)

Musica

26 marzo 2025

Un dettaglio della copertina di Kiss: Cerone, costumi e un pugno di sogni, a cura di Gian Paolo Bissolino, Marco Gamba ed Enrico Sturaro, Arcana Edizioni

I Kiss hanno annunciato il ritorno sul palco (ma senza maschere)

Musica

26 marzo 2025

A quasi due anni di distanza dall’ultima esibizione dal vivo, la leggendaria band di Gene Simmons e Paul Stanley tornerà a suonare in occasione di un evento celebrativo per il 50esimo anniversario del loro storico fan club. Il concerto, in programma dal 14 al 16 novembre a Las Vegas, offrirà un'occasione unica per vedere i Kiss sul palco senza i classici costumi di scena e trucco sul viso.

È bastata una semplice email inviata a tutti gli iscritti del sito ufficiale a scatenare i fan dei Kiss: l’iconico gruppo metal guidato da Gene Simmons e Paul Stanley ha infatti ufficializzato il suo ritorno sulle scene con un concerto esclusivo, dedicato al 50esimo anniversario della fondazione del fan club della rockband statunitense, la Kiss Army. L’evento, intitolato Kiss Army Storms Vegas, si svolgerà al Virgin Hotel di Las Vegas dal 14 al 16 novembre 2025, a poco meno di due anni di distanza dalla conclusione dell’End of the Road Tour, culminato con un concerto al Madison Square Garden di New York nel dicembre 2023.

Oltre ai dettagli organizzativi sull’evento, l’annuncio della band ha destato un certo scalpore per la promessa di una performance dal vivo senza il caratteristico trucco e i costumi di scena che hanno reso iconici i Kiss nel corso della loro cinquantennale carriera. Una decisione in linea con quanto dichiarato dai due fondatori del gruppo due anni fa, quando non esclusero eventuali reunion del gruppo in questa veste assolutamente inedita.

SUL PALCO DI LAS VEGAS SENZA TRUCCO: IL CLAMOROSO RITORNO DEI KISS

Oltre all’eccezionalità di un concerto “senza trucco”, l’annuncio della band riporta alcuni dettagli che faranno la gioia di tutti i fan: è stata infatti annunciata la partecipazione all’evento dell’ex chitarrista storico della band, Bruce Kulick, che fece parte del gruppo tra il 1984 e il 1996, oltre ad altri ospiti speciali il cui nome sarà rivelato in seguito. Data la natura celebrativa dell’esibizione in programma il prossimo autunno, dedicata allo storico anniversario del loro fan club, i Kiss hanno inoltre deciso di mettere in vendita i biglietti per l’evento in diverse fasi distinte.

A partire dal 27 marzo, infatti, i membri VIP della Kiss Army potranno acquistare i biglietti in anteprima assoluta, seguiti in un secondo momento dagli altri iscritti al sito ufficiale della band. La vendita generale al pubblico si aprirà invece solo il 7 aprile. Nelle prossime settimane saranno poi rese note ulteriori informazioni sull'evento, la cui durata eccezionale di tre giorni conferma la volontà della storica band di celebrare in grande stile una ricorrenza tanto importante per la sua fanbase.

L’ICONICA BAND METAL CELEBRA I 50 ANNI DEL SUO FAN CLUB

Prima di ricevere l'annuncio del concerto autunnale a Las Vegas, molti fan della rockband statunitense avevano voluto celebrare un altro significativo traguardo: il 50esimo anniversario dello storico album Dressed to Kill. Per l’occasione era stata organizzata una passeggiata lungo le strade di New York, fino al luogo in cui fu scattata la celebre foto di copertina dell'album.

Eventi spontanei come questa celebrazione confermano la solidità di un legame tra gruppo e fan con pochi paragoni nella storia del rock, come ampiamente testimoniato da numerosi documentari e opere letterarie sul tema, tra cui la monografia Kiss: Cerone, costumi e un pugno di sogni, scritta da Gian Paolo Bissolino, Marco Gamba ed Enrico Sturaro e pubblicata cinque anni fa da Arcana Edizioni.

[Immagine in apertura: un dettaglio della copertina di Kiss: Cerone, costumi e un pugno di sogni, di Gian Paolo Bissolino, Marco Gamba ed Enrico Sturaro, Arcana Edizioni]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky