
La storia d'amore tra Kurt Cobain e Courtney Love in un nuovo libro
Letteratura
24 gennaio 2025

La storia d'amore tra Kurt Cobain e Courtney Love in un nuovo libro
Letteratura
24 gennaio 2025
A dispetto dei momenti difficili vissuti durante il loro matrimonio, un volume raccoglie un inedito servizio fotografico che ritrae il frontman dei Nirvana e la moglie come persone comuni. Le immagini catturano momenti di normalità e affetto, in contrasto con l'etichetta di rockstar turbolente spesso affibbiata a Kurt Cobain e Courtney Love.
Nel settembre 1992, i fotografi statunitensi Constance Hansen e Russell Peacock, meglio noti come Guzman, si recarono nella casa di Los Angeles dove viveva una delle coppie più celebri e chiacchierate dell’epoca: Kurt Cobain e Courtney Love, in compagnia della loro figlia di un mese, Frances Bean. Da quel servizio vennero selezionati appena cinque scatti, che furono pubblicati qualche mese più tardi sul magazine musicale Spin.
Recentemente però, a quasi 33 anni di distanza, le restanti immagini inedite sono state raccolte nel libro Family Values: Kurt, Courtney & Frances Bean. Il volume, edito dalla statunitense powerHouse Books (nell'immagine in apertura un dettaglio della copertina), offre così uno sguardo intimo sulla vita di una giovane famiglia, immortalata in momenti di assoluta quotidianità, ben lontana dagli stereotipi di rockstar belle e dannate.
LA VITA PRIVATA DI KURT E COURTNEY RACCONTATA PER IMMAGINI
Secondo lo scrittore statunitense Michael Azerrad, biografo dei Nirvana e autore della prefazione all’opera, le immagini contenute in Family Values mostrano una giovane coppia alle prese con le sfide che tutti i genitori di una neonata hanno dovuto affrontare. È proprio la natura “ordinaria” di questi scatti a renderli tanto speciali, soprattutto se confrontati con l’incredibile attenzione mediatica a cui il frontman dei Nirvana e la sua famiglia erano quotidianamente soggetti.
Le fotografie del libro riportano davanti agli occhi del lettore una fase di relativa calma e felicità nella vita della giovane coppia, mostrando il lato più umano e vulnerabile dei due artisti, nonostante le accese polemiche scatenate da un articolo considerato diffamatorio, pubblicato in quello stesso periodo.
UN TOCCANTE RITRATTO DELLA FAMIGLIA COBAIN
Accompagnato da un testo attraverso cui i Guzman ricordano aneddoti e dettagli del giorno in cui scattarono le foto, il libro Family Values offre così ai lettori l’occasione di scoprire la semplicità e la forza dell'amore che legava una giovane coppia alla loro primogenita, ed evidenzia come, nonostante l’attenzione mediatica che li circondava in quegli anni, Kurt, Courtney e Frances Bean fossero prima di tutto una famiglia, con i suoi momenti di tenerezza e assoluta normalità.
PUBBLICITÀ