Henri de Toulouse-Lautrec (1864 – 1901) Imprimerie Charles Lévy (Paris) Moulin Rouge. La Goulue, 1891 Lithographie en couleurs, 166 × 115 cm Paris, Bibliothèque nationale de France, département des Estampes et de la photographie Photo BnF

Gli albori della poster art in mostra al Musée d’Orsay

Arte

14 marzo 2025

Henri de Toulouse-Lautrec (1864 – 1901) Imprimerie Charles Lévy (Paris) Moulin Rouge. La Goulue, 1891 Lithographie en couleurs, 166 × 115 cm Paris, Bibliothèque nationale de France, département des Estampes et de la photographie Photo BnF

Gli albori della poster art in mostra al Musée d’Orsay

Arte

14 marzo 2025

Un’affascinante esposizione in programma nei prossimi mesi a Parigi esplora la spettacolare evoluzione del manifesto illustrato nella seconda metà dell'Ottocento. Attraverso quasi 300 opere, la mostra al Musée d’Orsay analizza come i poster creati da maestri come Bonnard, Mucha e Toulouse-Lautrec, abbiano contribuito a definire i cambiamenti sociali e culturali della Belle Époque.

È la straordinaria ascesa del manifesto illustrato durante la seconda metà del XIX secolo il tema della mostra Art is in the street, in programma dal 18 marzo al 6 luglio nell’area dedicata alle esposizioni temporanee del Musée d’Orsay di Parigi. Frutto della collaborazione tra la Bibliothèque nationale de France e la celebre istituzione museale parigina, la retrospettiva è la prima di tale grandezza dedicata a un fenomeno culturale che ha segnato l’arte del XIX secolo in modo indelebile.

La mostra presenta al pubblico quasi trecento opere realizzate dai cosiddetti "Maestri del Manifesto”, un gruppo di artisti che include nomi illustri come quelli di Alfons Mucha ed Henri de Toulouse-Lautrec. Lungo un percorso espositivo che si snoda tra manifesti, dipinti, fotografie e molti altri cimeli d’epoca, i visitatori possono scoprire il periodo d'oro della poster art, esaminando i cambiamenti sociali e culturali che ne favorirono l’affermazione nella Parigi fin de siècle.

ESPOSTI A PARIGI ANCHE I POSTER DI TOULOUSE-LAUTREC, MUCHA E STEINLEN

Attraverso una lunga “passeggiata” ideale tra le strade della capitale francese di fine XIX secolo, la mostra raccoglie per la prima volta tutti insieme un numero imponente di manifesti realizzati tra gli anni Ottanta e il 1900. A emergere è così la progressiva diffusione dei poster, legata sia alla crescente affidabilità e resa delle litografie a colori, che alla concomitante esplosione della società dei consumi. La combinazione di tali fattori fece sì che i manifesti conquistassero in breve tempo l’attenzione di alcuni dei più grandi artisti dell’epoca, a partire da Jules Chéret, ribattezzato dai contemporanei "il re del manifesto".

Nel giro di pochi anni, il poster acquisì un nuovo ruolo nell’immaginario popolare, passando da semplice strumento pubblicitario a oggetto d’arte apprezzato da critici e collezionisti. Il valore riconosciuto alle creazioni di artisti del calibro di Pierre Bonnard, Toulouse-Lautrec, Mucha e Théophile Alexandre Steinlen testimonia la profonda influenza della poster art sul panorama culturale di fine Ottocento.

UN VIAGGIO IDEALE TRA LE STRADE DELLA PARIGI FIN DE SIÈCLE

Nel contesto di un periodo effervescente come la Belle Époque, il poster divenne il mezzo espressivo di riferimento della società parigina: attraverso di esso, infatti, intellettuali e artisti crearono un canale di comunicazione “democratico” con tutte le classi sociali, aprendo la strada alla successiva affermazione dei manifesti come strumento di propaganda politica all’inizio del XX secolo.

Ripercorrendo le tappe salienti di una fase cruciale per la storia dell'arte e della società contemporanea, la mostra Art is in the street permette di comprendere la portata di un fenomeno che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della cultura e dell'arte grafica.

[Immagine in apertura: Henri de Toulouse-Lautrec (1864 – 1901) Imprimerie Charles Lévy (Paris) Moulin Rouge. La Goulue, 1891 Lithographie en couleurs, 166 × 115 cm Paris, Bibliothèque nationale de France, département des Estampes et de la photographie Photo BnF]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky