
Carlo Lucarelli racconta la storia di Robert Schumann
Altro
27 gennaio 2025

Carlo Lucarelli racconta la storia di Robert Schumann
Altro
27 gennaio 2025
La Nave dei Folli – Oltre la ragione
Lunedì 27 gennaio – ore 21:15
Prosegue l’itinerario della nuova serie La Nave dei Folli – Oltre la ragione. Condotta da Carlo Lucarelli, analizza il complesso rapporto tra creatività, genio e follia nei vari contesti storici e sociali, per mettere in discussione le interpretazioni tradizionali e promuovere una riflessione più profonda.
Ogni puntata è dedicata a un personaggio diverso, alla cui reputazione sono spesso associati appellativi come “folle” o “eccentrico”. Avvalendosi del prezioso contributo di esperti, La Nave dei Folli – Oltre la ragione mira a sgomberare il campo da pregiudizi e facili semplificazioni, restituendo un ritratto accurato e non stereotipato di ciascun protagonista.
Il terzo episodio, in onda – in prima visione – su Sky Arte lunedì 27 gennaio, concentra le proprie attenzioni su Robert Schumann, celebre compositore tedesco vissuto nel XIX secolo. Artista tormentato da amnesie, fobie e pulsioni autolesioniste, Schumann fu strappato alla famiglia Schumann dopo un tentato suicidio e rinchiuso in isolamento nel manicomio di Endenich.
Grazie alla consulenza del dottor Gaspare Palmieri, psichiatra e psicoterapeuta, la puntata scava tra le possibili cause dei disturbi patiti dal noto compositore romantico, fornendo molteplici spunti di analisi sulla considerazione e sul trattamento delle malattie mentali nel recente passato.
PUBBLICITÀ