
Un ritratto intimo di Eduardo De Filippo
Danza e teatro
27 marzo 2025

Un ritratto intimo di Eduardo De Filippo
Danza e teatro
27 marzo 2025
Il nostro Eduardo
venerdì 28 marzo – ore 21:15
A 125 anni dalla nascita del loro autore, le opere di Eduardo De Filippo sono considerate dei classici della drammaturgia moderna. Merito della spietata analisi di alcune tematiche ricorrenti e attualissime come i conflitti personali, le trasformazioni del tessuto sociale, la crisi dell’istituzione familiare.
Ed è proprio dal contesto di una famiglia che prende le mosse il documentario Il nostro Eduardo, in onda su Sky Arte venerdì 28 marzo. Nella pellicola la figura del grande drammaturgo napoletano viene raccontata dai suoi nipoti, i figli di Luca, Matteo, Tommaso e Luisella.
Figlio illegittimo di Eduardo Scarpetta, uno dei più importanti attori e commediografi di fine Ottocento, e membro dell’influente famiglia teatrale italiana, De Filippo considera il teatro un luogo dell’anima: utilizza il palcoscenico come un osservatorio speciale delle fragilità e delle contraddizioni del proprio tempo.
Attraverso le immagini dei filmati e le foto conservate negli album di famiglia, il documentario lascia emergere un ritratto inedito di Eduardo, profondamente legato a Napoli e alle proprie radici, ma al tempo stesso dotato di una spiccata sensibilità. La stessa che gli consentiva di leggere e portare in scena il mondo che lo circondava da una prospettiva di estrema modernità.
PUBBLICITÀ