
Alla scoperta dell’altro Rinascimento, tra Napoli e Madrid
Arte
19 febbraio 2025

Alla scoperta dell’altro Rinascimento, tra Napoli e Madrid
Arte
19 febbraio 2025
Otro Renacimiento. Da Napoli a Madrid, dal Prado a Capodimonte
Giovedì 20 febbraio – ore 20:15
Un lungo ponte ideale ha unito, in epoca rinascimentale, l’arte italiana e quella spagnola. Lo racconta il documentario Otro Renacimiento. Da Napoli a Madrid, dal Prado a Capodimonte, in onda – in prima visione – su Sky Arte giovedì 20 febbraio.
Prodotta da 3D Produzioni e diretta da Valeria Parisi, su soggetto di Didi Gnocchi e sceneggiatura di Arianna Marelli, la pellicola prende le mosse dall’affascinante mostra organizzata due anni fa dal prestigioso museo spagnolo in collaborazione con quello italiano; l’esposizione è stata proposta nel capoluogo campano con il titolo Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale.
Analizzando le opere dei grandi artisti spagnoli esposte in mostra, il documentario spiega la genesi di capolavori realizzati nel corso del Rinascimento in centri come Napoli, Madrid, Barcellona e Granada. Accompagna inoltre gli spettatori dietro le quinte dell’imponente allestimento della mostra, estendendo la narrazione alle chiese e ai palazzi nobiliari che ancora oggi custodiscono tesori artistici di inestimabile valore risalenti a quella fase.
Al centro dell’analisi finisce così l'identità culturale dei due paesi mediterranei, legati da una comune visione dell’arte, delle tradizioni culturali e della spiritualità. Grazie ai preziosi interventi di curatori, artisti contemporanei e dei direttori del Museo Nacional del Prado e del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Otro Renacimiento. Da Napoli a Madrid, dal Prado a Capodimonte invita a riflettere sulle occasioni di arricchimento che possono nascere dallo scambio e dal confronto tra le culture.
PUBBLICITÀ