Foto di JUN HAO su Unsplash

L'atteso concerto di Patti Smith in Piazza San Marco a Venezia

Musica

03 marzo 2025

Foto di JUN HAO su Unsplash

L'atteso concerto di Patti Smith in Piazza San Marco a Venezia

Musica

03 marzo 2025

All’inizio dell’estate, l’iconica sacerdotessa del rock arriverà nel nostro Paese per esibirsi in una delle piazze più celebri al mondo, con un concerto che si preannuncia come l’evento clou del prossimo "Festival della Bellezza". Dopo la tappa a Venezia, Patti Smith tornerà in Italia in autunno per un secondo concerto dedicato ai 50 anni del suo leggendario album "Horses".

Poco più di quattro mesi: è quanto ancora dovranno aspettare i fan italiani di Patti Smith prima di poterla “riabbracciare”. La sacerdotessa del rock ha infatti confermato la sua partecipazione alla dodicesima edizione del Festival della Bellezza. L’appuntamento è fissato per il 7 luglio, giorno in cui Smith si esibirà nella cornice mozzafiato di Piazza San Marco a Venezia per l’unica data estiva in programma nel nostro Paese.

Il live Patti Smith in Venice promette di essere un'esperienza indimenticabile, nel corso della quale l’arte e la storia di una delle piazze più belle del mondo si fonderanno con le intramontabili melodie di un’artista che ha fatto la storia della musica.

DA PIAZZA SAN MARCO A BERGAMO, DUE APPUNTAMENTI CON PATTI SMITH

Il live nella città lagunare non sarà però l’ultimo concerto di Smith in Italia nel corso del 2025: è infatti in programma una seconda data, questa volta il 10 ottobre alla ChorusLife Arena di Bergamo, occasione in cui l’artista celebrerà i cinquant'anni del suo album d’esordio, Horses, eseguendolo integralmente con alcuni membri della band originale.

La tappa in Lombardia, che ha fatto registrare un rapidissimo sold out, sarà l’unico concerto nel nostro Paese di Horses 50th Anniversary, il tour mondiale che porterà la celebre cantante rock in giro tra Europea e Stati Uniti nel corso dell’autunno. Ad accompagnarla ci saranno Lenny Kaye e Jay Dee Daugherty, insieme ai quali Smith diede vita nel 1975 a una delle pietre miliari della storia del rock, punto di riferimento assoluto per intere generazioni di musicisti e artisti, reso ancora più iconico dalla sua copertina, con la celebre fotografia scattata da Robert Mapplethorpe.

I 50 ANNI DI CARRIERA DELLA SACERDOTESSA DEL ROCK

Cantautrice, poetessa, artista e personaggio di culto della storia della musica dell’ultimo secolo, Patti Smith ha pubblicato nel corso della sua cinquantennale carriera quasi venti album in studio e dal vivo. In virtù del suo impatto duraturo sulla scena musicale contemporanea, dal 2007 il suo nome è inserito nella celebre Rock and Roll Hall of Fame, a dimostrazione di come la sua musica sappia ispirare generazioni di musicisti e appassionati.

La recente conferma delle due date italiane in estate e autunno suona come una rassicurazione per tutti i seguaci della 78enne sacerdotessa del rock: appena pochi giorni fa, infatti, Patti Smith ha accusato un malore durante un evento a San Paolo, in Brasile, destando non poche preoccupazioni sulle sue condizioni di salute. L’incidente non sembra aver però rovinato i piani della cantautrice statunitense, che si è detta pronta a portare ancora le sue melodie e la sua poesia in giro per il mondo. I concerti a Venezia e Bergamo rappresentano due appuntamenti imperdibili per celebrare una carriera musicale assolutamente straordinaria.

[Immagine in apertura: foto di JUN HAO su Unsplash]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky