Tim Burton, photo by Steve Schofield RID

Firenze omaggia la straordinaria carriera di Tim Burton

Cinema

31 gennaio 2025

Tim Burton, photo by Steve Schofield RID

Firenze omaggia la straordinaria carriera di Tim Burton

Cinema

31 gennaio 2025

Il prossimo ottobre Tim Burton riceverà il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera nell'ambito della "Florence Biennale 2025". Ad affiancare il riconoscimento, anche una mostra del regista statunitense dedicata al tema del contrasto tra luce e buio.

Maestro dell’immaginario gotico, protagonista fino al prossimo 9 marzo della mostra “labirintica" e interattiva alla Fabbrica del Vapore di Milano, Tim Burton riceverà il Premio internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla carriera durante la 15esima edizione della Florence Biennale - Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea e Design. Ad annunciarlo è il direttore generale Jacopo Celona, che ha motivato la scelta del comitato curatoriale sottolineando che “attraverso le sue opere, Tim Burton ha rivoluzionato la prospettiva che vede l'oscurità come sinonimo di male, facendo emergere nuovi concetti di bellezza grazie a visioni magiche e poetiche, abbattendo stereotipi legati ai dualismi e promuovendo una profonda comprensione della natura umana e delle connessioni tra il nostro limitato e fragile mondo terrestre e l'immensità dell'universo”.

A FIRENZE IL PREMIO ALLA CARRIERA A TIM BURTON

Con il tema The Sublime Essence of Light and Darkness, la 15esima edizione della Florence Biennale – che si terrà dal 18 al 26 ottobre 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze – esplorerà il dualismo tra opposti apparentemente inconciliabili: luce e ombra, ordine e caos, bene e male. Un tema che si sposa perfettamente con l’universo burtoniano, da sempre popolato da figure liminali e outsider malinconici che abitano il confine tra realtà e incubo, favola e tragedia.

Sono molto onorato di essere il nuovo destinatario del premio ‘Lorenzo il Magnifico’ alla carriera, unendomi alla lista di artisti straordinari premiati in passato”, ha dichiarato il celebre regista statunitense. “Questo riconoscimento mi dà anche la possibilità di creare una mostra a Firenze per la biennale, e non vedo l'ora di esplorare il tema di quest'anno su dualismo e unità attraverso la mia arte, e riflettere su quegli opposti che non esistono l’uno senza l'altro: luce e oscurità, bene e male, ordine e caos”.

TIM BURTON E IL CONTRIBUTO ALLE ARTI VISIVE

L’arte di Burton non si è mai limitata alla cinepresa: il regista ha sempre affiancato alla settima arte una produzione pittorica e grafica vastissima, raccolta in volumi come The Art of Tim Burton e protagonista di mostre internazionali al MoMA - Museum of Modern Art di New York e in molte altre città del mondo. Il suo universo estetico, tra gotico e pop, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura visiva contemporanea, influenzando non solo il cinema ma anche la moda, il design e l’illustrazione. Dai successi di culto come Beetlejuice ed Edward mani di forbice ai blockbuster come Batman, fino ai capolavori animati Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, la sua opera è un inno alla diversità e all’accettazione dell’inconsueto. La sua mostra a Firenze sarà un viaggio in questa poetica, una celebrazione della sua visione unica del mondo e del suo approccio sperimentale alla narrazione visiva.

[Immagine in apertura: Tim Burton, photo by Steve Schofield RID]

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky