
L’opera di Giulia Cenci nei boschi piemontesi
Arte
24 marzo 2025

L’opera di Giulia Cenci nei boschi piemontesi
Arte
24 marzo 2025
Radis – Le Masche di Giulia Cenci
Martedì 25 marzo – ore 20:00
Un bosco, antiche storie popolari e un’opera d’arte che fonde natura e immaginazione: in onda su Sky Arte – in prima visione – martedì 25 marzo, il documentario Radis – Le Masche di Giulia Cenci racconta un progetto artistico unico nel suo genere, di intrecciare arte contemporanea, memoria locale e paesaggio.
Ideato dalla curatrice Marta Papini, il progetto Radis ha portato l’artista Giulia Cenci a realizzare un’opera per il Chiot Rosa, un’area boschiva nel comune di Rittana, in Piemonte.
L’opera, inaugurata nell’ottobre del 2024 e ora parte della collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, è un omaggio alle masche, figure leggendarie della tradizione locale, reinterpretate in forme ibride tra natura e artificio.
Attraverso le voci di esperti del settore, come Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Nicolas Ballario, e quelle degli abitanti del luogo, il documentario esplora l’impatto culturale e sociale del progetto, che ha coinvolto attivamente la comunità con residenze artistiche, incontri e programmi educativi. Un racconto che restituisce il valore dell’arte pubblica come strumento di dialogo tra passato e presente, tra natura e sperimentazione.
PUBBLICITÀ