Rinascimenti Segreti

Le città rinascimentali “nascoste”

Arte

25 marzo 2025

Rinascimenti Segreti

Le città rinascimentali “nascoste”

Arte

25 marzo 2025

Rinascimenti Segreti

Martedì 25 marzo – dalle ore 21:15

Non solo Firenze: il Rinascimento è stato molto di più. La docu-serie Rinascimenti Segreti – onda martedì 25 marzo su Sky Arte – conduce oltre i soliti itinerari, alla scoperta di luoghi dove il Rinascimento ha lasciato un’impronta indelebile, talvolta rimasta nell’ombra dei centri maggiori.

Sei episodi, sei città, sei racconti svelano un patrimonio spesso trascurato, ma di straordinaria bellezza. Il viaggio inizia alle ore 21:15 con Genova, sulle tracce di Andrea Doria e del suo raffinato Palazzo del Principe, fino a raggiungere il silenzioso rifugio dell’Abbazia di San Fruttuoso.

A seguire, alle ore 21:45, tappa nella Pianura Padana con Sabbioneta e Mantova, per esplorare la visione utopica di Vespasiano Gonzaga e i meravigliosi affreschi di Palazzo Te e Palazzo Ducale.

Alle ore 22:15 è il turno di Padova, città che accolse Donatello, Mantegna e Tiziano, contribuendo a trasformarli in maestri indiscussi dell’arte rinascimentale. Alle ore 22:45, si approda quini sulle coste dell’Adriatico per scoprire Ancona e Loreto, crocevia di influenze artistiche e spirituali, con le opere di Lorenzo Lotto e la monumentale Basilica della Santa Casa.

Il viaggio prosegue a due destinazioni del sud Italia. Alle ore 23:15 la protagonista è Napoli, capitale del Mediterraneo, dove il breve ma intenso Rinascimento aragonese ha lasciato segni indelebili, tra dipinti, sculture e architetture spettacolari. Infine, alle ore 23:45, la serata si chiude con Lecce e il Salento. Terra dominata dal Barocco, la Puglia conserva ancora straordinarie testimonianze rinascimentali, dai castelli alle fortificazioni nate per resistere all’incubo delle invasioni turche.

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky