
La storia della Stax Records
Musica
04 aprile 2025

La storia della Stax Records
Musica
04 aprile 2025
Stax – The sound of Memphis
Sabato 5 aprile – dalle ore 21:15
Otis Redding, Isaac Hayes, Sam & Dave: sono solo alcuni dei grandi artisti della soul music lanciati nell’arco di poco meno di venti anni dalla Stax Records. Il documentario in quattro episodi intitolato Stax – The sound of Memphis, in onda su Sky Arte sabato 5 aprile, racconta la storia avvincente di una casa discografica nata negli anni Cinquanta in un piccolo negozio di dischi di Memphis, Tennessee.
Attraverso filmati d'archivio e interviste a musicisti e produttori, la docu-serie ripercorre l'incredibile storia dell'ascesa e della caduta di una delle etichette più iconiche della musica del Novecento.
La prima puntata, in onda alle ore 21:15, si intitola Cause I Love You e trasporta gli spettatori nella Memphis degli anni Cinquanta. È qui che la Stax Records nasce e si afferma in breve tempo come una delle etichette più significative nel panorama della black music. Merito del riuscito connubio di competenze, talento e passione per la musica.
Il secondo episodio, in onda alle ore 22:15, è Soul Man, possiede lo stesso titolo del brano reso immortale dal duo statunitense Sam & Dave. Proprio l’incredibile successo di questa canzone favorisce l’ascesa definitiva della Stax nel mercato discografico statunitense, anche in un momento di grandi tensioni sociali che scuotono gli Stati Uniti.
La terza puntata, Respect Yourself, in onda alle ore 23:15, si concentra su un periodo difficile per la casa discografica, dopo la tragica morte di Otis Redding e la mancata fusione con la Atlantic Records. Le sorti dell’etichetta sono risollevate dal talento di Isaac Hayes, vincitore di un premio Grammy e di un Oscar per la colonna sonora del film Shaft.
Il viaggio nella storia della musica soul si chiude con l’episodio Nothing Takes The Place Of You, in onda alle ore 00:15. Nel 1972, all’apice della sua popolarità, la casa discografica organizza Wattstax, un concerto di beneficienza a favore della comunità nera di Los Angeles. Eppure questo periodo di prosperità è destinato a concludersi bruscamente pochi anni dopo, quando la Stax è costretta a dichiarare fallimento a causa di una serie di gravi problemi finanziari.laripercorre l'incredibile storia dell'ascesa e della caduta di una delle etichette più iconiche della musica del Novecento.
[Immagine in apertura: copyright HBO]
PUBBLICITÀ