
L’apice e la caduta dell’etichetta discografica del soul
Musica
25 marzo 2025

L’apice e la caduta dell’etichetta discografica del soul
Musica
25 marzo 2025
Stax - The sound of Memphis ep.4
Mercoledì 26 marzo – ore 21:15
Negli anni Sessanta e Settanta, la Stax Records non era solo un’etichetta discografica, ma il cuore pulsante del soul. Nata come piccolo studio di registrazione a Memphis, è diventata un punto di riferimento mondiale, lanciando artisti leggendari come Otis Redding e Isaac Hayes.
Non si trattava solo di musica: Stax ha rappresentato un simbolo di integrazione e rivoluzione culturale, contribuendo ad abbattere barriere razziali e ridefinendo il suono di un’epoca. La docu-serie in quattro puntate Stax – The Sound of Memphis ripercorre la sua storia.
Il quarto e ultimo episodio va in onda su Sky Arte – in prima visione – mercoledì 26 marzo. La puntata racconta gli anni Settanta, il momento di massima espansione dell’etichetta e la sua inaspettata crisi. Tra l’apertura della sede a Los Angeles, il grande concerto Wattstax e i problemi finanziari che porteranno alla chiusura, il documentario ricostruisce l’ultimo atto di una delle più grandi storie della musica soul.
[Immagine in apertura: copyright HBO]
PUBBLICITÀ