
La fotografia artistica e sensuale di Lady Tarin a Milano
Fotografia
19 febbraio 2025

La fotografia artistica e sensuale di Lady Tarin a Milano
Fotografia
19 febbraio 2025
Le foto analogiche in bianco e nero scattate da Tarin saranno presto al centro di un peculiare progetto espositivo. Ospitata all’interno di un celebre hotel nel centro di Milano, la mostra “Intimacy” arricchirà gli ambienti comuni e privati della struttura con un racconto visivo carico di erotismo e sensualità.
Reinventare in chiave artistica gli spazi di un albergo attraverso un’esposizione che raccoglie numerosi momenti di sensualità e intimità catturati su pellicola da una fotografa di talento: è questo l’obiettivo di Intimacy, la mostra degli scatti di Lady Tarin in programma dal prossimo 26 febbraio fino al 23 marzo negli spazi dello STRAF hotel&bar, iconico design hotel situato nel centro di Milano.
Tarin, artista riminese di nascita e milanese di adozione, reinterpreta gli ambienti dell’albergo meneghino attraverso una serie di fotografie analogiche in bianco e nero che indagano il rapporto tra corpo femminile e spazio. La mostra trasforma così l'hotel in un sinuoso percorso espositivo, ricco di immagini che spingono l’osservatore a riflettere sul concetto di intimità in un ambito naturalmente designato per l’accoglienza e l’ospitalità.
TARIN RIVISITA LA SENSUALITÀ ALLO STRAF HOTEL
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Tarin porta avanti da quasi vent’anni un lavoro volto a riscrivere le tradizionali regole artistiche del nudo, reinterpretandole attraverso un’opera fotografica che ristabilisce la piena autonomia e integrità del corpo femminile. Dalle immagini esposte emerge con forza la contrapposizione tra le pose raffinate delle donne ritratte, la delicatezza dei tessuti al centro delle sue opere e la razionalità geometrica che caratterizza le linee dell’hotel, progettato oltre venti anni fa dall’architetto e designer Vincenzo De Cotiis.
Grazie a questo costante ribaltamento dei paradigmi del nudo femminile, le fotografie di Tarin esaltano il corpo della donna come simbolo di emancipazione, senza tradire i loro modelli di riferimento, siano essi la statuaria antica o gli scatti di maestri come Helmut Newton. L'artista riesce così a infondere attraverso i suoi scatti un’aura densa di mistero e sensualità negli ambienti eleganti del design hotel.
IL PROGETTO CULTURALE DEL DESIGN HOTEL NEL CUORE DI MILANO
Inaugurato nel 2004 nel cuore del capoluogo lombardo, lo STRAF hotel&bar si è affermato nel tempo come laboratorio creativo partecipato e aperto alle ultime tendenze del panorama culturale contemporaneo. In tale ottica si inquadra il progetto STRAF HUB, nato nel 2024 per celebrare il ventennale del design hotel, che coniuga in modo originale i principi dell'accoglienza alberghiera con quelli di una sede espositiva speciale, che offre ai propri ospiti un'esperienza artistica sorprendente.
La mostra Intimacy non tradisce questa visione, trasformando gli spazi dell'hotel in un percorso espositivo ricco di suggestioni, in grado di donare al pubblico quelle “emozioni che un luogo unico come STRAF sa evocare nei suoi ospiti: un senso di mistero e sensualità che tendiamo spesso a perdere nella frenesia della vita quotidiana”, come ha sottolineato la stessa Lady Tarin.
[Immagine in apertura: Intimacy by Tarin]
PUBBLICITÀ