Credit Torino Comics

A Torino un'ondata di cultura pop con il festival del fumetto

Altro

09 aprile 2025

Credit Torino Comics

A Torino un'ondata di cultura pop con il festival del fumetto

Altro

09 aprile 2025

Mancano pochi giorni all’inaugurazione di “Torino Comics 2025”, la manifestazione dedicata a fumetti, anime, cosplay, giochi e molte altre espressioni culturali, che accoglie ogni anno migliaia di appassionati. L’edizione di quest’anno, in programma negli spazi di Lingotto Fiere dall'11 al 13 aprile, ruoterà attorno a temi di grande rilevanza sociale come l’inclusività e la condivisione.

Sarà l’inconsueto connubio tra pace, amore e orgoglio nerd il tema della 29esima edizione di Torino Comics, il festival che si svolgerà dall'11 al 13 aprile presso Lingotto Fiere a Torino. Come ogni anno, l’atteso evento punta a rappresentare un momento di incontro dedicato a tutti gli appassionati del fumetto e di molte altre declinazioni della cultura pop. Nell’intenzione degli organizzatori, l’edizione 2025 sarà all'insegna dell'armonia e dell'inclusività, come testimoniato dal tema ufficiale di quest’anno: Peace, love and be nerd.

Scelto per celebrare il senso di appartenenza e lo spirito di condivisione della propria passione, il motto è perfettamente rappresentato dal manifesto ufficiale di questa edizione, opera di un’illustratrice di fama internazionale come Mirka Andolfo. La fumettista napoletana, autrice di apprezzati graphic novel e già collaboratrice con editori del calibro di DC Comics e Marvel, ha voluto reinterpretare per l’occasione il tema di Torino Comics attraverso una figura femminile che rappresenta la creatività che si sprigiona dalla manifestazione.

LINGOTTO FIERE OSPITA LA 29ESIMA EDIZIONE DI “TORINO COMICS”

Il weekend del festival torinese sarà caratterizzato da un programma ricco e diversificato, studiato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dalle famiglie ai giovani. All’interno dell'Area Comics, cuore pulsante della manifestazione, saranno presenti gli stand di numerose case editrici e fumetterie. Sempre qui si terrà un ricco programma di eventi speciali legati ai personaggi più amati del mondo dei fumetti internazionali, tra cui Tintin ed Hello Kitty. Non mancheranno poi gli spazi riservati ad autori e illustratori per il classico appuntamento con sketch e firmacopie, che coinvolgeranno alcune tra le più importanti “matite” della scena fumettistica italiana, come quelle di Paolo Mottura, Pasquale Frisenda e Valerio Held.

Un’altra zona di riferimento per tutti gli appassionati è quella riservata ai cosplay, che ospiterà importanti competizioni internazionali a tema e workshop dedicati a questa speciale passione. Sono inoltre previsti spazi per i tornei di videogames, giochi da tavolo e di ruolo, con la partecipazione di numerose case produttrici del settore, nonché una speciale Zona Rossa riservata al pubblico adulto: un’intera area dedicata al fumetto erotico d’autore e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità.

A TORINO I GRANDI NOMI DEL FUMETTO INTERNAZIONALE

L'offerta espositiva della manifestazione torinese è arricchita da un ampio programma di incontri con influencer e star della rete, Ronché da un ricco cartellone di eventi musicali. Tra questi spiccano indubbiamente i concerti di due voci che hanno fatto la storia dei cartoni animati nel nostro Paese: Giorgio Vanni e Cristina D’Avena.

Grazie alla partecipazione dei principali espositori del settore e al suo fitto calendario di incontri ed eventi dedicati a un pubblico di tutte le età, la 29esima edizione di Torino Comics si preannuncia un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti e cultura pop in tutte le sue sfaccettature.

[Immagine in apertura: credit Torino Comics]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky