
I segreti del Museo Egizio di Torino
Arte
07 febbraio 2025

I segreti del Museo Egizio di Torino
Arte
07 febbraio 2025
Uomini e Dei – Le meraviglie del Museo Egizio
Sabato 8 febbraio – ore 21:15
Il Museo Egizio di Torino, il più antico museo di archeologia egiziana al mondo, diventa protagonista di un documentario che intreccia storia, archeologia e fascino millenario. In onda su Sky Arte – in prima visione – sabato 8 febbraio, Uomini e Dei – Le meraviglie del Museo Egizio segue tre linee narrative, invitando lo spettatore a intraprendere un eccezionale viaggio in questa prestigiosa istituzione. A impreziosire la pellicola è la partecipazione del Premio Oscar Jeremy Irons.
La prima ci conduce nei luoghi d'origine dei reperti, attraverso le spedizioni e le campagne archeologiche promosse dal museo in Egitto. Accompagnati dal direttore Christian Greco, rivivono le scoperte di scavi fondamentali, da Giza a Tebe, passando per Deir el-Medina. Attraverso filmati esclusivi e ricostruzioni storiche, il documentario racconta come i manufatti riemersi siano giunti a Torino, tessendo il filo che collega il passato al presente.
La seconda linea narrativa si concentra sul corredo funerario di Kha e Merit, il più importante mai rinvenuto in Egitto. Seguendo il viaggio ultraterreno dell'architetto Kha, viene ricostruito il processo di mummificazione, i rituali funebri e il percorso dell'anima nell'Oltretomba. Il Libro dei Morti prende vita in un racconto visivo emozionante, illuminando le credenze egizie sulla vita dopo la morte.
Infine, il documentario Uomini e Dei – Le meraviglie del Museo Egizio esplora l'evoluzione della cultura funeraria egizia, dalla preistoria all'epoca tolemaica. Dalle prime sepolture nella sabbia alle mummificazioni più elaborate, dai sarcofagi dorati alle tombe degli animali sacri, ogni reperto esposto nelle sale del Museo Egizio è testimone di una storia di fede, potere e memoria.
Uomini e Dei – Le meraviglie del Museo Egizio è prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky, in collaborazione con il Museo Egizio; è diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura
PUBBLICITÀ