Where do we go from now? Chi risponde può vincere una stampa di Ai Weiwei
ARTE
Lanciato nell'ottobre 2020 sull'iconica Piccadilly Lights di Londra, il progetto CIRCA invita tutti a rispondere alla domanda "Where do we go from now?". In palio una stampa firmata da Ai Weiwei del valore di 5000 sterline.
Per tagliare il traguardo del primo anno di attività, il programma gratuito di arte pubblica CIRCA si evolve senza snaturarsi. Dopo aver raccolto le voci di alcuni dei più acclamati artisti internazionali, mostrando una loro opera di digital art sul maxi schermo di Piccadilly Circus a Londra, previa interruzione della programmazione pubblicitaria per due minuti, il progetto prova a rafforzare la propria relazione con il pubblico. In previsione della COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che prenderà il via a Glasgow il prossimo 31 ottobre, CIRCA rivolge a tutti la medesima domanda: "Where do we go from now?". Al quesito hanno già risposto artisti, attivisti e influenti figure note a livello globale, fra cui Ai Weiwei, Marina Abramović, Hans Ulrich Obrist, Cauleen Smith, Vivienne Westwood, Patti Smith e Tom Whyman. Il loro punto di vista viene mostrato in questi giorni sullo schermo londinese. Il testimone sta ora per passare nella mani del grande pubblico: l'obiettivo dell'operazione è infatti chiamare ora a raccolta l'intera opinione pubblica, incoraggiando una riflessione corale sulla fase storica attuale e ponendo l'accento sulle sorti dell'umanità. E, per incoraggiare la partecipazione collettiva, c'è in palio anche uno speciale riconoscimento.IN PREMIO UNA STAMPA FIRMATA DA AI WEIWEI
A tutti coloro che risponderanno alla domanda, CIRCA offre infatti l'opportunità di vedere proiettata la propria risposta a Piccadilly Circus e di concorrere alla vittoria di un "super premio" finale: una speciale stampa, firmata da Ai Weiwei, del valore di 5000 sterline. In occasione dell'anniversario del progetto, l'artista e dissidente cinese ha creato 51 stampe #CIRCAECONOMY, in edizione speciale con la sua firma. Cinquanta fra queste saranno messe in vendita sul sito circa.art . La 51esima sarà assegnata, tramite estrazione, a una persona fra quelle che avranno inviato la propria risposta alla domanda "Where do we go from now?". Analogamente a quanto avvenuto fin qui, anche in questo caso i profitti della vendita saranno reinvestiti nella piattaforma CIRCA, attiva anche a Tokyo, Seoul, Milano e New York, e nell'iniziativa #CIRCAECONOMY, che a sua volta alimenta l'industria culturale e sostiene la creazione artistica attraverso nuove commissioni di arte pubblica.
[Immagine in apertura: CIRCA ‒ Ai Weiwei - Piccadilly Lights ‒ WHERE DO WE GO FROM NOW? © 2021]