Alice Guy-Blaché, regista rivoluzionaria
CINEMA
Be Natural: la storia mai raccontata di Alice Guy-Blaché
Venerdì 30 settembre – ore 21:15
Ritmato dalla voce narrante di Jodie Foster, Be Natural: la storia mai raccontata di Alice Guy-Blaché, in onda su Sky Arte venerdì 30 settembre, è il documentario dedicato alla prima regista donna, Alice Guy-Blaché, e incentrato sui capitoli della sua esistenza contraddistinti dalla fama e dal successo, prima dell’esclusione dall'industria che la cineasta contribuì a creare.
Guy-Blaché iniziò la sua carriera come segretaria di Léon Gaumont e, a 23 anni, firmò la pellicola La Fée aux Choux, uno dei primi film narrativi mai realizzati. Dopo la sua carriera di regista alla Gaumont, tra il 1896 e il 1907, l’autrice raggiunse gli Stati Uniti, dove costruì e gestì il suo studio a Fort Lee, nel New Jersey.
Nell'arco della sua carriera, Alice Guy-Blaché ha scritto, prodotto o diretto mille film, di cui 150 con suoni sincronizzati durante l'era del cinema "silenzioso". La sua produzione include commedie, western e drammi, oltre a film ispirati ad argomenti rivoluzionari come abusi sui minori, immigrazione ed emancipazione femminile. È stata anche autrice del primo film narrativo di cui si ha memoria con un cast formato interamente da attori neri.
La regista del documentario, Pamela B. Green, ha dedicato più di otto anni di ricerca alla vera storia di Alice Guy-Blaché, scomparsa nel 1968, mettendo in evidenza non solo i suoi contributi pionieristici alla nascita del cinema, ma anche il suo successo come imprenditrice nei primi anni di produzione cinematografica.
Green ha intervistato Patty Jenkins, Diablo Cody, Ben Kingsley, Geena Davis, Ava DuVernay, Michel Hazanavicius e Julie Delpy ‒ solo per citarne alcuni ‒, che hanno commentato le innovazioni introdotte da Guy-Blaché nel mondo della settima arte. Green ha recuperato rari filmati di interviste televisive e lunghe interviste audio che restituiscono un’immagine ancora più completa di una regista rivoluzionaria.