In Arabia Saudita il nuovo spazio dedicato al gaming e ai giochi elettronici
ARCHITETTURA
Recentemente presentata, la Qiddiya City Esports Arena offrirà un'esperienza rivoluzionaria di gioco ed eSport con la più grande area di schermi video al mondo. Sorgerà a Qiddiya City, un avveniristico distretto dell’entertainment in costruzione nella capitale dell'Arabia Saudita, e includerà spazi unici, sale giochi e aree di intrattenimento senza precedenti.
In Arabia Saudita l’opera di rinnovamento prosegue incessantemente. Dopo la recente assegnazione
dell’Expo 2030, che si terrà nella capitale Riyadh, il regno saudita continua a puntare su Saudi
Vision 2030, il programma di sviluppo concepito per affrancarsi dalla dipendenza economica dal
petrolio: un progetto ambizioso, che coinvolge numerosi settori della società, dalla sanità al
turismo, dalle infrastrutture all’intrattenimento. Proprio in quest’ultimo ambito si inserisce la realizzazione di Qiddiya
City, un distretto di Riyhad dedicato esclusivamente all'intrattenimento, al cui interno sorgerà
l’Esports Arena, un palazzetto da 5000 posti destinato al gaming e agli sport elettronici.IN ARABIA SAUDITA LA NUOVA FRONTIERA DEGLI ESPORT
Grazie al suo avveniristico design, curato dallo studio di architettura statunitense Populous, la
Qiddiya City Esports Arena sarà il cuore pulsante del Gaming and Esports District. Con la più vasta
area di schermi video al mondo e sedili 4D capaci di stimolare tutti i sensi, l’arena offrirà un
coinvolgimento totale e senza precedenti. Merito anche dell’imponente "lampadario digitale", dispositivo che
permetterà agli oltre 5000 spettatori di assistere in modo ottimale a ogni fase di gioco, per
un'esperienza unica nel suo genere.UN POLO DELL’INTRATTENIMENTO DAL DESIGN INNOVATIVO
La Qiddiya City Esports Arena si propone di ridefinire il concetto di intrattenimento e sport
elettronico, offrendo una visione coinvolgente a giocatori e appassionati. L’arena sarà affiancata
da altri spazi come sale giochi e aree ristoro, molti dei quali saranno operativi anche in assenza di
eventi nell’ambiente principale. L'obiettivo è infatti dare vita a un polo dell’intrattenimento sempre aperto al
pubblico, “un'arena leader mondiale per concorrenti e appassionati, […] unica negli esports sia per
scala che per esperienza utente”, come racconta Rhys Courtney, Senior Principal di Populous EMEA. [Immagine in apertura: Qiddiya City Esports Arena. Courtesy Populous]