Il Comune di Torino chiama a raccolta gli street artist piemontesi con l’obiettivo di riqualificare 5 cabine elettriche disseminate per la città. A finanziare il progetto, ben 25mila euro: per partecipare c’è tempo fino al 1° marzo.

La street art, con i suoi colori sgargianti e il suo potere comunicativo immediato e diretto a tutti, non ha mai cessato di essere un efficace mezzo di riqualificazione urbana. Consapevole di questo, il Comune di Torino chiama a raccolta i giovani artisti piemontesi under 35, per lanciargli una sfida: usare le superfici di cinque cabine elettriche come tele bianche, realizzando delle opere site specific a cielo aperto che diano nuova vita alle strutture disseminate per la città. IL CONCORSO "CABINE D'ARTISTA" Il concorso si chiama Cabine d’artista, e coinvolge le cabine dislocate nei quartieri torinesi di Mirafiori Nord, Pozzo Strada, Vallette, Barriera e Lingotto. A finanziare i progetti, un totale di ben 25mila euro, da suddividere equamente tra le cinque proposte. Le opere selezionate dovranno attenersi ad almeno uno dei temi individuati dal bando – energia, elettricità, reti, territorio, transizione ecologica, fonti rinnovabili, decarbonizzazione, efficienza energetica –, ed essere realizzate entro trenta giorni dall’avvio del progetto. Una volta completati, i lavori saranno infine presentati al pubblico nel corso di una cerimonia aperta a tutti.COME PARTECIPARE AL BANDO Per partecipare al bando c’è tempo fino al 1° marzo: occorre essere residenti in Piemonte e avere tra i 18 e i 35 anni. Ogni artista potrà presentare da uno a cinque progetti, anche se al termine del processo verrà individuata una sola proposta per ogni partecipante. Alla propria candidatura, si dovranno allegare uno o più bozzetti del progetto, corredati da foto o rendering, e un breve testo descrittivo dell’opera. Tutta la documentazione potrà essere inoltrata via posta o in modalità telematica all’apposito indirizzo email. La commissione selezionerà infine i lavori in base ai criteri di coerenza, originalità, innovazione e fattibilità tecnico-economica. [Immagine in apertura: foto di Caleb Salomons su Unsplash]
PUBBLICITÀ