La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato il primo bando per la promozione del fumetto contemporaneo in Italia e all’estero. Un'iniziativa storica, pensata per rafforzare e valorizzare il settore della nona arte.

Conferire maggiore autonomia e autorità al linguaggio del fumetto, sostenendo progetti di valenza nazionale e internazionale favorevoli all'incremento e alla valorizzazione di tale disciplina. È questo l'intento di Promozione Fumetto 2021, il bando ministeriale che mette a disposizione 644mila euro per iniziative dedicate alla nona arte.Indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l'avviso è rivolto a musei e istituti pubblici, enti e organismi privati, istituzioni culturali, fondazioni e associazioni non profit che promuovono il fumetto attraverso mostre e festival di rilevante importanza culturale. L’obiettivo è sostenere l’organizzazione di eventi e manifestazioni dedicati alla promozione e alla diffusione dei comics, attraverso una copertura economica dell'80% dei costi di gestione. La valutazione delle proposte (da far pervenire entro il 14 maggio) sarà affidata a una commissione di esperti composta da docenti universitari, esperti e critici qualificati in materia.LE PAROLE DEL MINISTRO FRANCESCHINI“Il fumetto è un linguaggio molto interessante della produzione culturale italiana contemporanea, sia per l’intensa vivacità artistica del settore sia per il suo essere senza dubbio un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo”, ha dichiarato Dario Franceschini. “Dopo essere stata per troppo tempo poco considerata dalle istituzioni, nel corso di questi ultimi anni il Ministero della Cultura ha lavorato molto per valorizzare l’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione, a partire dal progetto ‘Fumetti nei musei’, e questo nuovo bando è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che viene prestata a questo linguaggio”. L'avviso pubblico è consultabile e scaricabile sull'apposta pagina web.[Immagine in apertura: Photo by Cristofer Jeschke on Unsplash]
PUBBLICITÀ