Si chiama "Final Four Art" la prima collezione calcistica NFT realizzata dall'artista pop Cristina Stifanic in collaborazione con uno dei principali marketplace in tema di non-fungible token. La raccolta è dedicata alla fase finale dei Play Off di Serie C che ha appena promosso il Palermo in Serie B.

Anche il mondo del calcio sperimenta l’arte digitale: nasce Final Four Art, la prima collezione NFT commissionata dalla Lega Pro e ideata dalla digital artist milanese Cristina Stifanic. La collaborazione con la piattaforma online DaChain, specializzata nella vendita di certificati di proprietà digitali, ha permesso, infatti, la realizzazione di opere dedicate alla fase finale dei Play Off della Serie C: la Final Four, lo spareggio che ha visto affrontarsi Catanzaro, Feralpisalò, Padova e Palermo e che ha determinato, lo scorso 12 giugno, nella finale giocata in casa presso lo Stadio Renzo Barbera, la promozione e quindi il ritorno in Serie B (dopo tre anni) della squadra siciliana.LE OPERE DI CRISTINA STIFANIC Fulcro della contaminazione tra arte e calcio è l’interpretazione da parte di Cristina Stifanic (celebre per aver realizzato lavori dedicati ai personaggi del fumetto Diabolik) di alcuni elementi identitari dei quattro club come il logo, gli stemmi e i colori sociali della maglia abbinati a pattern e simboli della città di appartenenza ma, soprattutto, mescolati all'immagine ideale di una ragazza, alter ego della squadra del cuore. “L’intreccio digitale di forme, colori e contenuti provoca, nello sguardo dell’osservatore, un senso di infinita animazione dell’opera. Nuove identità si incollano su quelle vecchie in una successione di nuovi inizi. Proprio come la 'fedeltà' verso la squadra del cuore, che si rinnova e si rafforza anche dopo una sconfitta, perché c’è sempre un’altra partita, un’altra occasione per vincere”, così l'artista Stifanic spiega il legame tra due mondi solo in apparenza lontani.LA COLLEZIONE DIGITALE DEDICATA AL CALCIO In generale, la piattaforma, in collaborazione con la terza divisione professionistica italiana, ha deciso di immettere sul mercato più di 4.570 non-fungible token dedicati alle ventotto squadre protagoniste della fase finale della stagione. Risultano così acquistabili il trofeo, il 3D del pallone ufficiale del torneo e una serie di collezioni chiamate Top Moments incentrate sui gol e sugli highlight dei diversi match disputati. [Immagine in apertura: Cristina Stifanic, Miss Palermo]
PUBBLICITÀ