Il concorso per artisti impegnati su temi umoristici
ALTRO
C'è tempo fino al 23 ottobre per partecipare alla "Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte" di Tolentino, storico appuntamento rivolto agli artisti che si dedicano al tema della risata e dell’ironia.
Cos’è l’umorismo? Tutt’altro che un argomento frivolo, l’umorismo è una cosa seria: è una modalità di pensiero, una caratteristica fondamentale che distingue l’uomo dall’animale, un genere espressivo complesso e sfuggente; eppure è il cardine della libertà di pensiero, spesso al centro della riflessione contemporanea. Ed è proprio alla risata e all’umorismo che è dedicata l’originale e ormai storica Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino, in provincia di Macerata. IL CONCORSO DELLA BIENNALE DELL’UMORISMO
È online il bando per prendere parte all’originale appuntamento, giunto alla 32esima edizione, con il concorso a premi che chiama a raccolta artisti, illustratori, videomaker e vignettisti di tutto il mondo.
Il contest si divide in due sezioni: il Premio Internazionale Città di Tolentino, dedicato all’arte umoristica a tema libero, e il Premio Luigi Mari, per gli artisti che realizzano ritratti caricaturali di personaggi illustri. La competizione è rivolta agli artisti di ogni nazionalità, senza limiti di età, con un numero massimo di tre opere inedite per ciascuna sezione. Per il tema libero, non sono previste limitazioni di tecnica: si accettano opere di pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia, video e arte digitale. COME PARTECIPARE AL BANDO
Per partecipare basta compilare la scheda di partecipazione reperibile online. Le opere selezionate saranno esposte alla Biennale dal prossimo 24 novembre al 28 gennaio 2024. Il vincitore del primo posto, per il Premio Internazionale, riceverà 3mila euro, mentre al secondo posto spettano mille euro. Anche per il Premio Luigi Mari, per il primo classificato, sono in palio mille euro. Per mandare la propria candidatura c’è tempo fino al 23 ottobre.
[Immagine in apertura: foto di the blowup su Unsplash]