Il concorso che incoraggia la parità di genere
ARCHITETTURA
Con la finalità di veder riconosciuto l’apporto femminile all’interno di ambiti professionali propriamente tecnici, l’AIDA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti – ha indetto un bando di concorso per selezionare tre progetti già realizzati capaci di valorizzare e promuovere il ruolo della donna nel mondo dell'architettura e dell'ingegneria.
All’interno del programma europeo per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 – sottoscritto dai governi delle Nazioni Unite e approvato dall’ONU –, attraverso l'inserimento dell'"obiettivo 5", viene richiesto il raggiungimento delle pari opportunità in ambito lavorativo e la diminuzione del divario di genere in campo professionale. In questa direzione, l’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti ha indetto il concorso Idee per un mondo che cambia, atto all’assegnazione di premi a laureate nel settore tecnico per progetti innovativi e creativi incentrati sulla valorizzazione della figura e del ruolo della donna nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria. Data ultima per la presentazione della domanda di partecipazione il 31 agosto 2022.
IL CONCORSO “IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA”
Il concorso, la cui premiazione si svolgerà a Roma nel mese di novembre, è rivolto a laureate in Architettura e Ingegneria ed è ammessa la partecipazione in forma singola o in gruppo misto purché la capogruppo sia una donna. I premi, pari a duemila euro lordi ciascuno, saranno attribuiti ai tre migliori progetti realizzati; inoltre sarà riconosciuto alle concorrenti vincitrici un anno di iscrizione gratuito alla sezione AIDIA territoriale di riferimento. I criteri di valutazione adottati per la selezione dei migliori progetti prevedono l’assegnazione di un punteggio (da 1 a 25 punti) per i seguenti parametri: miglioramento della qualità della vita, innovazione nella realizzazione dell’idea, originalità nella scelta delle soluzioni e ricadute positive nel campo di applicazione.
COME PARTECIPARE AL BANDO DI AIDIA
Per proporre la propria candidatura è necessario trasmettere all’apposito indirizzo di posta elettronica dell’associazione, oltre alla documentazione elencata dal bando, lo specifico modulo di partecipazione debitamente compilato, una relazione descrittiva del progetto con indicazione del luogo e della data di completamento, massimo 2 tavole grafiche in formato A2 orizzontale e immagini o video esemplificativi dell’intervento realizzato.
[Immagine in apertura: Photo by Mahbod Akhzami on Unsplash]