L'associazione umanitaria Emergency si prepara a festeggiare il suo 30esimo anniversario. Per l’occasione, l'ente fondato da Gino Strada indice un contest rivolto ai giovani illustratori e designer, invitandoli a riflettere sui temi della pace, dei diritti umani e della solidarietà.

30 anni fa, per iniziativa di Gino Strada, nasceva Emergency: dal 1994, l’associazione ha fornito aiuto e cure mediche a oltre 13 milioni di vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. In occasione del suo anniversario la ONG, con il contest Draw Your Future, chiama a raccolta i giovani creativi, designer, studenti e talenti emergenti per reinterpretare lo storico logo.IL CONTEST PER I 30 ANNI DI EMERGENCY “Semplice e immediato. Chiaro ed essenziale, replicabile facilmente ovunque ci si trovi, anche con un po’ di vernice rossa, un pezzo di legno e una corda”: così Strada descriveva il noto logo, nato dalla creatività di Max Casalini. Oggi, agli illustratori non è richiesto un “restyling”, ma la creazione di un’immagine che, a partire da queste suggestioni, si ispiri ai principi per cui Emergency lavora instancabilmente da tre decenni: la convivenza pacifica dei popoli e la tutela dei diritti umani.  Il disegno vincitore, basato sui valori della solidarietà e del rispetto reciproco, sarà riprodotto su una t-shirt, entrando a far parte di una collezione di dodici ideate da illustratori di fama internazionale. Il ricavato delle vendite sarà interamente destinato alle attività dell’associazione.COME PARTECIPARE AL BANDO Per partecipare c’è tempo fino al 29 febbraio 2024. Il contest è rivolto ai giovani talenti senza limitazione di nazionalità o di età (purché maggiorenni). Per mandare la propria candidatura, basta inoltrare una o più immagini inedite tramite l’apposito portale online. Le proposte saranno valutate dalla giuria – composta da Max Casalini; dalla coordinatrice del dipartimento di grafica di Emergency Angela Fittipaldi; dall’architetto e illustratore Guido Scarabottolo, dal vignettista Mauro Biani e da Davide Scomparin, fondatore della piattaforma per designer Desall –, sulla base dei criteri di coerenza, abilità nella comunicazione del messaggio, qualità estetica, impatto emozionale e fattibilità tecnica. Si segnala infine che è vietato l’utilizzo di contenuto fotografico o di immagini generate tramite software AI. Il bando completo è consultabile online. [Immagine in apertura: foto di Karim MANJRA su Unsplash]
PUBBLICITÀ