La "Rete Rurale Nazionale" ha indetto un contest dedicato agli street artist per promuovere, attraverso il linguaggio creativo contemporaneo, il cambiamento dell'agricoltura italiana. Ultima data disponibile per presentare la candidatura: il 29 luglio.


Il programma europeo RRN ‒ Rete Rurale Nazionale ha annunciato il contest RurArt Gallery: un ritratto dell’agricoltura italiana che cambia. Si tratta di un concorso indirizzato agli street artist e ideato con l’obiettivo di illustrare, attraverso la creatività, l’evoluzione del settore agricolo italiano, tra innovazione tecnologica e digitalizzazione, sostenibilità, conservazione delle risorse naturali e biodiversità, mitigazione dei cambiamenti climatici e relazioni fra agricoltura e comunità locali. La scadenza per rispondere alla call, con la relativa presentazione del bozzetto dell'opera proposta, è fissata alle ore 12 del prossimo 29 luglio.LA SELEZIONE "SOCIAL" DEI 5 SEMIFINALISTIA decretare i cinque semifinalisti del contest, che si sfideranno nella fase conclusiva della manifestazione a fine settembre in Puglia, sarà una giuria popolare che, a partire dal 1° agosto fino alle ore 17 del 22 agosto, sulla pagina Facebook ufficiale della RRN – Rete Rurale Nazionale, potrà esprimere la propria preferenza verso il progetto/bozzetto ritenuto migliore.L’EVENTO FINALE IN PUGLIAAi cinque semifinalisti, per il match finale, sarà garantito un tempo massimo di otto ore entro le quali ciascuno di loro dovrà aver terminato la realizzazione su tela della bozza con cui si è candidato al contest. A decretare i tre vincitori (ai quali verranno assegnati rispettivamente per il 3°, 2° e 1° posto dei buoni del valore di 1000, 1500 e 2000 euro) sarà una giuria tecnica composta da un rappresentante della RRN, una figura di spicco del mondo dell'arte e un professionista della comunicazione. Per riportare poi la street art alla sua vera natura, il vincitore assoluto del contest potrebbe essere invitato, durante un evento celebrativo dello sviluppo agricolo, a realizzare l’opera su un simbolico muro.[Immagine in apertura: Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash]
PUBBLICITÀ