La buona cucina in Umbria e nelle Marche
ARTE
I Buongustai dell’arte – Al centro della Terra
Lunedì 25 luglio – ore 21:15
L’Umbria e le Marche sono le nuove destinazioni raggiunte dal critico d’arte inglese Andrew Graham Dixon e dallo chef italiano Giorgio Locatelli durante l’episodio della serie I Buongustai dell’arte in onda su Sky Arte lunedì 25 luglio, intitolato Al centro della Terra.
Dopo uno spuntino a base di olive ripiene in stile marchigiano, i due scoprono la città rinascimentale di Urbino e il palazzo di Federico da Montefeltro. Studioso, conoscitore e comandante di un esercito privato, Federico fu una delle forze trainanti del Rinascimento italiano. Poi, nelle oscure profondità dell’Appennino, esplorano una delle grotte sotterranee più grandi del mondo, le Grotte di Frassasi.
In Umbria, cuore verde d’Italia, Dixon mostra a Locatelli uno dei più grandi dipinti rinascimentali del Pinturicchio nella cittadina di Spello, mentre in Val di Norcia, dove da secoli si producono insaccati e salumi di maiale, lo chef prepara un piatto succulento utilizzando gli ingredienti del luogo: salsicce di maiale fresche e lenticchie.
Se nelle puntate precedenti abbiamo fatto tappa nella Capitale e a Matera, nelle successive raggiungeremo il Veneto e infine la Sicilia.