La vita e le parole di Dante Alighieri
LETTERATURA
Dante. Fuga dagli Inferi
Sabato 25 marzo – ore 21:15
In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, sabato 25 marzo Sky Arte rende omaggio al sommo poeta con Dante. Fuga dagli Inferi. La pellicola racconta la fase finale della vita di Dante Alighieri, durante la quale scrive la Divina Commedia. Una fuga da una difficile condizione esistenziale e la consacrazione nell’empireo universale della letteratura. Fulcro della narrazione è un’indagine su tutti gli aspetti ‒ storici, emotivi, psicologici e spirituali ‒ che lo hanno portato alla scrittura di una delle più importanti opere letterarie dell’umanità.
Il docu-film è impreziosito dalle riflessioni di esperti e studiosi ‒ Nicola Lagioia, Alberto Casadei, Laura Pasquini, Sebastiana Nobili, Alma Poloni, Giuseppe Indizio, Francesco Santi, Conte Sperello di Serego Alighieri ‒, da una serie di elementi di finzione e da una chiave narrativa originale, affidata alla figlia di Dante, Antonia Alighieri, interpretata dalla giovane Federica Baù e con la voce di Chiara Gioncardi. È invece Toni Servillo a dare forma alle parole di Dante Alighieri, interpretando magistralmente i versi della Divina Commedia.
Il protagonista del racconto è proprio Dante, l’esule che per vent’anni cerca disperatamente di tornare nella sua città, Firenze. L’uomo che, durante l’esilio, vive stati d’animo differenti ‒ rabbia, rifiuto, pentimento, amore, speranza, rassegnazione, accettazione e resa ‒, a seconda dei luoghi e delle situazioni storiche in cui si trova a vivere.
Ma è anche l’intellettuale che in questi vent’anni scrive la Divina Commedia, il padre che non vede i figli per molti anni e ai quali si ricongiunge solo negli ultimi momenti della sua vita. Il suo racconto è affidato agli esperti, ai suoi versi, alla soggettiva del suo sguardo sui luoghi e sulle opere, anche grazie ai pensieri della figlia Antonia.