L'Italia celebra il Dantedì con tante iniziative culturali
LETTERATURA
Arriva la nuova edizione del Dantedì: la ricorrenza dedicata al Sommo Poeta, padre della lingua italiana, viene celebrata venerdì 25 marzo con iniziative e progetti promossi da musei e istituzioni culturali in tutto il Paese.
Il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, è stato istituito il 17 gennaio 2020 con una direttiva approvata dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro Dario Franceschini. È stata scelta la data simbolica del 25 marzo in quanto, secondo gli studiosi, esattamente il 25 marzo del 1300 Dante
inizia il suo viaggio nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia. Tante le iniziative organizzate in giro per l'Italia da musei, associazioni e istituzioni culturali per questa nuova edizione: ecco una panoramica da Firenze a Roma a Napoli.
IL DANTEDÌ AI MUSEI DEL BARGELLO
A pochi giorni dall’inaugurazione della grande mostra Donatello, Il Rinascimento, in occasione del Dantedì del 25 marzo 2022 il Bargello celebra la figura di Dante Alighieri, invitando il pubblico alla riscoperta del più antico ritratto del Sommo Poeta: realizzato da Giotto, si trova all’interno della Cappella del Podestà, nel museo fiorentino. A ogni visitatore verrà donata la brochure in italiano o in inglese de La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista, relativa all’ultima delle due mostre dedicate a Dante dal Museo Nazionale del Bargello nel 2021, con la curatela di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri.
GLI UFFIZI CELEBRANO IL DANTEDÌ
Mentre a Palazzo Pitti è stata prorogata fino al 29 maggio 2022 la suggestiva mostra Dall’inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia, presso la Galleria degli Uffizi, nella sala dedicata a Filippo Lippi, i visitatori potranno ammirare il celebre ritratto di Dante Alighieri del pittore fiorentino del Quattrocento Andrea del Castagno. L'opera è stata restaurata lo scorso anno ed è arrivata a Firenze dopo un tour in giro per l'Italia promosso in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il nuovo allestimento del ritratto di Dante in Galleria non è l’unica iniziativa organizzata dagli Uffizi per il Dantedì. Proprio il 25 marzo debutterà il primo episodio della serie “social” del museo dedicata proprio a Dante Alighieri: Tra Selva e Stelle, lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia andato in scena per la regia di Riccardo Massai nel Giardino di Boboli il 6 settembre 2021.
IL DANTEDÌ A NAPOLI
Il MANN
e il Palazzo Reale di Napoli si preparano a celebrare la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri presentando una versione a edizione limitata del pass “Campania Artecard”, che da oltre 10 anni mette in rete i principali luoghi della cultura di tutta la Campania. I titolari della speciale Dantedì Artecard potranno così visitare i principali poli museali della regione, ammirare le due mostre dedicate al padre della lingua italiana – Dante a Palazzo Reale e Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del MANN al Museo archeologico – e usufruire gratuitamente del trasporto pubblico cittadino.
IL DANTEDÌ SECONDO JOSEPH FORET A ROMA
La Galleria delle Arti, nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, accoglie nei propri spazi 34 xilografie realizzate dall’artista Joseph Foret. Esposte fino al 9 aprile, queste opere sono state realizzate trasformando in matrici di stampa alcuni acquerelli che il genio surrealista Salvador Dalí aveva realizzato per illustrare la prima cantica della Divina Commedia: fu il governo italiano, in occasione del 700esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, a commissionare al poliedrico artista il celebre lavoro.L’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER IL DANTEDÌ 2022
Con gli eventi che saranno inaugurati il 25 marzo 2022, all’Accademia Nazionale dei Lincei si conclude il tributo per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, iniziato lo scorso anno. La mostra allestita a Roma presso Palazzo Corsini, dal titolo La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media, offre una vasta panoramica sui manoscritti, libri a stampa, film, recite radiofoniche e televisive e fumetti più importanti nella diffusione del poema. Con questa rassegna termina il percorso iniziato con la prima esposizione, ovvero La Biblioteca di Dante del 2021.
[Immagine in apertura: Ritratto di Dante. Museo del Bargello, Cappella della Maddalena. Courtesy Museo del Bargello]