Il film-capolavoro di Andrzej Wajda
CINEMA
Il ritratto negato
Sabato 26 febbraio – ore 21:15
Nel 1945, quando Stalin estende il suo potere sulla Polonia, il famoso pittore Wladislaw Strzeminski rifiuta di contaminare la sua arte con le dottrine del realismo sociale. Perseguitato, espulso dalla sua cattedra universitaria, viene anche “cancellato” dalle pareti dei musei. Con l’aiuto di alcuni dei suoi studenti, inizia a combattere contro il Partito e diviene così il simbolo della resistenza artistica.
È questa la trama del film Il ritratto negato, in onda su Sky Arte sabato 26 febbraio. Diretta da Andrzej Wajda e risalente al 2016, la pellicola restituisce in maniera magistrale l’agonia di un artista di fronte alla violenza del totalitarismo.
Regista e sceneggiatore di fama globale, Andrzej Wajda, scomparso proprio nel 2016, è considerato un caposaldo della tradizione cinematografica polacca. Autore di pellicole di successo come La terra della grande promessa e L’uomo di ferro, il cineasta ha trovato nelle vicende politiche e sociali del suo Paese una costante fonte di ispirazione per dare vita a pellicole capaci di fare luce sui drammi più cupi della storia.