La magia del Natale in una serie di speciali francobolli
ALTRO
La Royal Mail britannica celebra le feste con una serie di francobolli da collezione a tema natalizio, perfetti per spedire gli auguri in vecchio stile. Le 5 miniature della raccolta sono elegantemente illustrate dall’artista Tom Duxbury.
Il conto alla rovescia per il Natale è giunto agli ultimi rintocchi: anche la Royal Mail – la più importante azienda postale britannica, fondata nel 1516 a Londra – si prepara a festeggiare con una serie di francobolli da collezione ispirati alla magia delle feste. Sono cinque i piccoli capolavori dell’illustrazione che compongono la speciale collezione natalizia. Ogni immagine è affiancata da una frase estratta da un canto di Natale tradizionale: O Holy Night; O Little Town of Bethlehem; Silent Night; Away in a Manger; e We Three Kings. I FRANCOBOLLI ILLUSTRATI CHE CELEBRANO IL NATALE
L’illustratore Tom Duxbury – specializzato in copertine di libri, tra cui spiccano quelle per Serpentine e The Collectors di Philip Pullman – firma dei meravigliosi disegni che si distinguono per la brillantezza dei colori e per le linee essenziali, risultato della particolare tecnica scelta dall’artista: quella della stampa attraverso blocchi di legno accuratamente incisi.
“Affrontare il tema della Natività è stata l'occasione per creare paesaggi notturni ricchi e luminosi”, spiega l’illustratore. “Questi luoghi e quel momento specifico suscitano un sentimento speciale; quello della quiete, della morbidezza e della magia.”I FRANCOBOLLI DA COLLEZIONE DELLA ROYAL MAIL
Sono numerose le serie di francobolli da collezione che negli ultimi anni la Royal Mail ha dedicato alla scena culturale contemporanea, dai grandi protagonisti della musica, al mondo del cinema e dell’arte figurativa. Tra le più iconiche, spicca la raccolta dedicata alla celeberrima serie di Harry Potter; l’edizione che nel 2020 celebrava i Queen nel 50esimo anniversario della band britannica; seguita nel 2022 da quella realizzata in occasione del 60esimo anno di attività dei Rolling Stones. Non manca l’omaggio all’immaginario pop, con la serie dedicata agli eroi dei fumetti (illustrati da Mike McKone e Lee Garbett) e con quella uscita per i 100 anni dalla nascita del famoso artista Roy Lichtenstein.
[Immagine in apertura: credit Royal Mail]