Scoperta una nuova opera scultorea di Henry Moore
ARTE
Una affascinante scultura dalle sembianze biomorfe è stata autenticata come opera del celebre artista inglese Henry Moore. La scultura è ora pronta per essere venduta all’asta.
Dopo due anni di lavoro e ricerca, la paternità dell’opera intitolata Mother and Child è stata finalmente attribuita a Henry Moore, maestro della scultura inglese del Novecento. La sensazionale scoperta è avvenuta grazie alla proficua collaborazione tra la Henry Moore Foundation e la famiglia del proprietario del gruppo scultoreo, ossia Hubert De Cronin Hastings, ex editore di The Architectural Review, scomparso nel 1986. Il prossimo 16 marzo l’opera sarà battuta all’asta da Dreweatts, partendo da una base che si aggira fra le trentamila e le cinquantamila sterline.
LA STORIA DELLA SCULTURA DI HENRY MOORE
Si ritiene che il gruppo scultoreo sia stato donato a Hubert de Cronin Hastings direttamente da Henry Moore. I due si erano conosciuti grazie a Jim Richards, all’epoca impiegato presso The Architectural Review. Con la morte di Hastings, la scultura passò in eredità negli anni Settanta a suo figlio, John Hastings, che la conservò fino alla morte, avvenuta nel 2019. Dopo una serie di approfondite indagini, la Henry Moore Foundation è riuscita a collegare l'opera a uno schizzo del 1939 intitolato Eighteen Ideas for Sculpture registrato negli archivi della fondazione.
MOTHER AND CHILD: LA PREZIOSA SCOPERTA
Mother and Child rappresenta uno straordinario gruppo figurativo semi-astratto tipico dello stile di Moore. Si tratta di un’opera assai preziosa e rara in quanto è fusa in piombo, materiale che lo scultore ha utilizzato solo per un breve periodo negli anni Trenta. In quella fase, Moore si dedicava alle sculture realizzate con spago e filo e, infatti, si ritiene che Mother and Child sia proprio un progetto preliminare per una scultura creata con questi materiali.
[Immagine in apertura: Henry Moore, Mother and Child. Courtesy of Dreweatts]