Gli ultimi giorni di Jim Morrison
CINEMA
Jim Morrison – Ultimi giorni a Parigi
Lunedì 26 dicembre – ore 21:15
Ripercorre gli ultimi mesi di Jim Morrison il road trip poliziesco in onda su Sky Arte lunedì 26 dicembre, intitolato Jim Morrison – Ultimi giorni a Parigi.
Nella notte tra il 2 e il 3 luglio 1971, il corpo di Jim Morrison fu trovato senza vita nella vasca da bagno dell’appartamento parigino dalla sua compagna americana, Pamela Courson. Le misteriose circostanze della sua morte furono rese note solo alcuni giorni dopo. Attacco di cuore? Un complotto della CIA? Overdose?
Stranamente, la polizia non ordinò un'autopsia, sollevando domande che avrebbero continuato ad alimentare il mito del tragico destino del cantante-poeta. Con questa morte brutale, Jim Morrison si è unito al “club” degli artisti, fra cui Janis Joplin, Brian Jones e Jimi Hendrix, stroncati all'età di 27 anni.
La pellicola fa luce sulle circostanze della scomparsa di Morrison, e cerca anche di svelare il mistero dell'uomo dietro la leggenda. In particolare dell'uomo che il frontman dei Doors era diventato negli ultimi mesi a Parigi, dopo essere fuggito dagli Stati Uniti, perseguito per oscenità, e aver abbandonato la sua veste di rockstar.
In questo esilio volontario, il genio tormentato oscilla tra la speranza di una nuova vita con i suoi eroi letterari, Rimbaud soprattutto, e il vagabondaggio autodistruttivo in una Parigi in cui la controcultura comincia a flirtare con l'eroina. Arricchita da numerosi materiali d’archivio, questa è un'indagine su un caso irrisolto e il ritratto di un’icona del secolo scorso.