Il lato sconosciuto di Joan Miró
ARTE
Joan Miró – Il fuoco interiore
Giovedì 20 aprile – ore 21:15
Il 25 dicembre 1983, a Palma di Maiorca, si spegnava Joan Miró. Noto per il suo approccio sperimentale e per il contributo in campo pittorico e scultoreo, l’artista catalano ha attraversato gran parte del Novecento, vivendo in prima persona anche le pagine più buie del Secolo Breve. Ma chi era davvero? Cosa ardeva nella sua anima?
In onda giovedì 20 aprile su Sky Arte, il film Joan Miró – Il fuoco interiore conduce alla scoperta dei lati meno noti di un autore entrato nell’immaginario collettivo soprattutto per lo slancio di immaginazione e per la forza cromatica della sua produzione. Ad affiancare la narrazione è la testimonianza di Joan Punyet Miró, nipote del pittore e amministratore del suo immenso patrimonio.
Oltre a svelare il contenuto di archivi inediti e a introdurre gli spettatori in luoghi chiave della parabola creativa di Miró, come il suo studio, la pellicola affronta questioni parallele, come la gestione dell’eredità artistica del maestro. Senza dimenticare il tragico destino della maggior parte dei membri della sua famiglia.