La storia d’amore fra Man Ray e Kiki de Montparnasse
ARTE
Ghost Hotel – Kiki De Montparnasse: L’amour fou
Martedì 15 febbraio – ore 21:15
Ultimo appuntamento su Sky Arte con Ghost Hotel, la serie condotta dalla scrittrice Michela Murgia e dedicata ai grandi protagonisti del secolo scorso nel campo della cultura.
Durante l’episodio in onda martedì 15 febbraio, Michela Murgia conduce il pubblico tra le stanze dell’Hôtel Istria, oggi un anonimo albergo a tre stelle a Montparnasse, ma agli inizi del Novecento fulcro della scena culturale bohémienne di Parigi, nota in tutto il mondo. Nelle sue stanze hanno soggiornato Rilke, Majakovskij, Duchamp, ma la stanza più “movimentata” è quella occupata da una coppia straordinaria: Man Ray e Kiki de Montparnasse, innamorati, litigiosi, anticonformisti e visionari.
L’innovativo sperimentalismo delle opere di Man Ray non sarebbe stato lo stesso senza il carisma di Kiki, “la regina di Montparnasse”, al secolo Alice Prin, una donna venuta dal nulla che in pochi anni si reinventa completamente diventando prima musa e poi artista a sua volta, nonché parte integrante del movimento surrealista, che tanto influenzò le future generazioni di artisti.
Ripercorreremo quindi le vicende di Kiki de Montparnasse e del suo amour fou, calandole nel fermento creativo che caratterizzava la Parigi delle Avanguardie e un clima culturale irripetibile.