Al via la prima edizione di “Milano Graphic Festival”, la nuova kermesse meneghina dedicata al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive. Dal 25 al 27 marzo prossimi, il capoluogo lombardo sarà scenario di mostre, workshop, talk e installazioni ospitati tra BASE Milano e il Certosa Graphic Village.

È tutto pronto per la prima edizione del Milano Graphic Festival, la rassegna diffusa che animerà il capoluogo lombardo con una serie di mostre, installazioni, workshop e talk dedicati al graphic design e all’illustrazione. Ad anticiparne l’avvio è stato il murale ispirato al design, realizzato dallo studio grafico CamuffoLab sulle pareti esterne del campus La Forgiatura, nel quartiere Certosa District, situato nella zona nord-ovest di Milano. Il pubblico potrà partecipare alle numerose iniziative in programma dal 25 al 27 marzo prossimi nei due hub principali del festival: Certosa Graphic Village e BASE Milano. LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO GRAPHIC FESTIVAL L’intento della nuova manifestazione meneghina è quello di scoprire le potenzialità della comunicazione visiva e del ruolo centrale che sta assumendo nella nostra società. “La grafica è dappertutto, ovunque ci giriamo: nelle strade e negli spazi pubblici, nelle case, negli uffici, sugli scaffali dei negozi negli oggetti che utilizziamo quotidianamente e nelle diverse forme di comunicazione”, ha dichiarato il curatore della rassegna, Francesco Dondina. Il Milano Graphic Festival, infatti, sarà cornice di una serie di mostre e iniziative nelle Istituzioni locali dedicate ai codici linguistici della comunicazione visiva, dell’arte e del design, coinvolgendo scuole e università, associazioni, gallerie d’arte, case editrici e librerie. LE SEDI DEL MILANO GRAPHIC FESTIVAL Saranno due gli hub principali in cui si svilupperà la kermesse: BASE Milano e Certosa Graphic Village. Il primo accoglierà la mostra SIGNS II. Grafica Italiana Contemporanea, dove nomi del calibro di Salvatore Gregorietti, Andrea Rauch, Paolo Tassinari, Paola Lenarduzzi e Silvana Amato – per citarne solo alcuni –, affiancheranno quelli di giovani promesse del design, offrendo al pubblico una panoramica del settore della comunicazione nostrana e della sua risonanza internazionale. Lo spazio di Certosa Graphic Village, invece, ospiterà la mostra Generazione YZ, in cui i designer under 30 potranno lavorare a un progetto di grafica urbana innovativo. Questo hub sarà inoltre la sede dedicata a incontri, talk, performance, workshop e mostre sui grandi maestri del design, nonché spazio ufficiale in cui si terrà la prima assemblea degli stati generali delle scuole di visual design italiane a cura di Franco Achilli. [Immagine in apertura: CamuffoLab con SIGNS, Quando la città cambia tu guarda i suoi colori, Certosa District, Milano. Foto Silvia Galliani]
PUBBLICITÀ