Addio a Piera Degli Esposti, icona del teatro e del cinema
CINEMA
Una terribile notizia si è abbattuta sul mondo dello spettacolo: Piera Degli Esposti, attrice simbolo della scena teatrale e cinematografica italiana, è scomparsa all'età di 83 anni.
Il mondo del cinema e quello del teatro italiano perdono una protagonista indiscussa: in seguito a una malattia che da tempo ne stava minando le forze, Piera Degli Esposti si è spenta all'età di 83 anni, lasciando un vuoto difficilmente colmabile sui palcoscenici e sugli schermi che era solita conquistare grazie a un talento dimostrato nel corso di una intensa carriera.LA STORIA DI PIERA DEGLI ESPOSTI
Originaria di Bologna, Piera Degli Esposti si era formata nel solco del teatro di avanguardia, collaborando con registi del calibro di Antonio Calenda e Giancarlo Cobelli, misurandosi con interpretazioni che spaziavano dai classici shakespeariani a opere di natura più sperimentale. Il debutto sul grande schermo avviene alla fine degli anni Sessanta, con la partecipazione a pellicole come Trio di Gianfranco Mingozzi, Medea di Pier Paolo Pasolini, Sogni d'oro di Nanni Moretti e, in tempi pù recenti, al fianco di registi quali Lina Wertmüller, Giuseppe Tornatore e Marco Bellocchio.
Una carriera, quella nel cinema, che non ha mai oscurato la passione dell'artista per il mondo del teatro, elemento fondamentale nella sua storia professionale: lo dimostrano le indelebili prove di attrice in Madre Coraggio e i suoi figli e in Stabat Mater. Piera Degli Esposti si misurò pure con il linguaggio televisivo, comparendo anche nella serie L'Ultima de' Medici, andata in onda su Sky Arte. Molti i riconoscimenti che le sono stati tributati, fra cui due David di Donatello.