La mostra-studio sulle copie della Monna Lisa di Leonardo
ARTE
Fiore all'occhiello della produzione pittorica di Leonardo da Vinci, la Monna Lisa è al centro della mostra allestita al Museo del Prado di Madrid. A finire sotto i riflettori sono le copie del capolavoro vinciano realizzate all'interno della bottega leonardesca e autorizzate dallo stesso artista.
Quando si pensa a Leonardo da Vinci, è impossibile non associare il suo nome a una delle opere più conosciute al mondo, la Monna Lisa. Proprio il capolavoro leonardesco per antonomasia è il fulcro della mostra Leonardo and the copy of the Mona Lisa. New approaches
to the artist’s studio practices, allestita al Museo Nacional del Prado di Madrid fino al 23 gennaio prossimo.
Frutto di un attento lavoro di ricerca che ha preso le mosse dalla copia della Monna Lisa custodita dal museo madrileno, l'esposizione approfondisce lo studio delle opere realizzate dalla cerchia di allievi e seguaci di Leonardo, sottolineando l'influenza esercitata dall'artista sui suoi successori e anche le modalità con cui il maestro rinascimentale seppe trasmettere i propri insegnamenti a chi ne frequentava la bottega.LEONARDO MAESTRO ESEMPLARE
La bussola che ha orientato questa affascinante indagine è l'inossidabile Monna Lisa, le cui copie, autorizzate dallo stesso Leonardo e ideate a partire dai suoi prototipi, sono in mostra nel museo spagnolo. Attraverso il cospicuo gruppo di lavori esposti, i disegni che li accompagnano e gli esiti degli studi condotti su di essi ricorrendo alla tecnica della riflettografia a infrarosso, è possibile delineare l'approccio didattico adottato da Leonardo nei confronti dei suoi allievi, svelando alcune peculiarità meno note del genio toscano.
La copia della Monna Lisa conservata al Prado, riconosciuta come la più antica e la più "densa" di indizi rispetto alle attività che si svolgevano nella bottega di Leonardo, diventa quindi uno strumento fondamentale per aggiungere un importante tassello alla conoscenza dell'opera vinciana, assegnando così una nuova sfumatura all'appellativo di "maestro" spesso associato alla figura di Leonardo.[Immagine in apertura: Detail of The Mona Lisa (after restoration). Studio of Leonardo da Vinci, authorised and supervised by him. Oil on panel, 76.3 x 57 cm. 1507/8–1513/16. Madrid, Museo Nacional del Prado]