Per la prima volta dopo oltre 50 anni i costumi di scena del film “Fratello Sole, Sorella Luna”, realizzati da Danilo Donati per il regista Franco Zeffirelli, vengono riuniti sotto lo stesso tetto. La mostra è allestita nella sala della musica della Fondazione Zeffirelli di Firenze, dal 4 ottobre al 30 novembre.


Con un'egregia maestranza e una sapienza che è possibile riscontrare soltanto nelle produzioni artigianali del passato, il costumista Danilo Donati ha dato vita ad alcuni dei costumi di scena per le pellicole più iconiche del cinema di Franco Zeffirelli. Una di queste è sicuramente Fratello Sole, Sorella Luna, uscita nel 1972. L’omonima mostra allestita nella sala della musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze riunisce, dal 4 ottobre al 30 novembre, oltre trenta costumi originali indossati durante le riprese del film ispirato alla vita di San Francesco.A FIRENZE I COSTUMI D'ARTISTA DI DANILO DONATIA cura di Pippo Zeffirelli, presidente della fondazione, e Diego Fiorini, direttore della Fondazione Cerratelli, il percorso espositivo offre la possibilità di ammirare da vicino i costumi ideati per gli attori Graham Faulkner, Judi Bowker, Alec Guinness e Valentina Cortese, riuniti per la prima volta sotto lo stesso tetto dopo oltre mezzo secolo. Un risultato reso possibile dalla collaborazione di Casa d’Arte Cerratelli, che realizzò gli abiti disegnati da Donati, e al contributo di Gelsi-Costumi d’Arte.
DANILO DONATI, IL COSTUMISTA PREMIO OSCARInsieme a Piero Tosi, Danilo Donati è considerato uno dei maggiori costumisti del Novecento. Nato nel 1926 a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, Donati si forma – proprio come il coetaneo Tosi – all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze. La sua carriera professionale prende finalmente il via con la collaborazione con Luchino Visconti (su raccomandazione di Franco Zeffirelli, che lo aveva conosciuto nella città toscana prima di trasferirsi a Roma). Una delle collaborazioni più affiatate e durature di Donati è sicuramente proprio quella con Zeffirelli, che si articola tra il 1957 e il 1972 (ovvero prima che diventasse il costumista prediletto di Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini). Ed è infatti grazie a questo sodalizio artistico che il costumista vinse il primo dei due Oscar della sua carriera: quello per gli abiti per il film Romeo e Giulietta.[Immagine in apertura: vista dell’allestimento della mostra Fratello Sole, Sorella Luna. I costumi di Danilo Donati dal film di Franco Zeffirelli. Foto Fondazione Franco Zeffirelli]
PUBBLICITÀ