Gabriele Münter, pioniera dell'Espressionismo tedesco
ARTE
A Berna il Zentrum Paul Klee ha alzato il sipario sulla prima retrospettiva svizzera dedicata a Gabriele Münter, figura chiave nello sviluppo dell'Espressionismo tedesco al fianco di Wasilij Kandinskij e Franz Marc.
È dedicata a Gabriele Münter la mostra inaugurata pochi giorni al Zentrum Paul Klee di Berna, visitabile fino all'8 maggio 2022. Gabriele Münter. Pioneer of Modern Art ripercorre la carriera di una delle più importanti "voci" dell’Espressionismo tedesco, cofondatrice, insieme a Wasilij Kandinskij e Franz Marc, del celeberrimo gruppo artistico Der Blaue Reiter, attivo a Monaco di Baviera tra il 1911 e il 1914.
LA MOSTRA SU GABRIELE MÜNTER IN SVIZZERA
Nonostante il fondamentale contributo teorico di Gabriele Münter allo sviluppo della poetica di Der Blaue Reiter, la sua figura fu a lungo relegata ai margini della storia dell'arte, come spesso accadde alle donne sue contemporanee, messe in ombra da una società a impronta fortemente maschile. La mostra allestita nel museo svizzero intende quindi restituire all'artista la visibilità che merita, celebrandone il talento pittorico attraverso una serie di opere realizzate nell'arco di sei decenni.
LO SGUARDO SUL MONDO DI GABRIELE MÜNTER
A emergere dall'esposizione in corso a Berna sono le scelte stilistiche compiute da Münter durante la sua carriera nel solco di una indipendenza alla quale l'artista non rinunciò mai. Fin dagli esordi, Gabriele Münter trovò nell'ambiente urbano uno dei suoi soggetti più cari, affiancandovi poi paesaggi, ritratti e rimandi alle macchine e alla tecnologia, attingendo dai propri viaggi ‒ in America e in Tunisia ‒ spunti e motivi di ispirazione. Dal debutto caratterizzato da influenze impressioniste agli anni dell'Espressionismo fino al successivo ritorno ad atmosfere più naturalistiche, la pittura di Münter ha sempre mantenuto una decisa autonomia e riconoscibilità. Ne sono un esempio i ritratti di figure femminili intente a scrivere, leggere e fumare realizzati negli anni della maturità per rivendicare il diritto delle donne a compiere attività allora attribuite esclusivamente agli uomini.
[Immagine in apertura: Gabriele Münter, Die blaue Bluse (Frau Oscar Olson), 1917, olio su tela, 40,3 x 54,9 cm. Gabriele Münter und Johannes Eichner-Stiftung, München © 2021, ProLitteris, Zürich]