L’action painting di Hermann Nitsch in mostra a Venezia
ARTE
In concomitanza con la prossima Biennale d’Arte arriva a Venezia 20. Malaktion, ovvero la ventesima azione pittorica creata e presentata dal padre dell’Azionismo viennese, Hermann Nitsch, presso il Wiener Secession di Vienna nel 1987.
Durante la 59. Biennale d’Arte di Venezia, presso lo storico spazio delle Oficine 800 sull'isola della Giudecca, sarà visitabile – per la prima volta in Italia – la 20. Malaktion, ovvero la ventesima azione pittorica realizzata dal performance artist austriaco Hermann Nitsch per il Wiener Secession di Vienna
nel 1987. La mostra, allestita dal 19 aprile al 20 luglio 2022, si concentra sull'unica azione pittorica dell'artista le cui opere che la compongono sono tutte custodite nella stessa collezione.LA STORIA E IL SIGNIFICATO DI 20. MALAKTION
La rassegna, promossa dalla Helmut Essl’s Private Collection in collaborazione con la Galerie Kandlhofer, prevede l’esposizione di un’enorme opera di grande impatto: a formarla sono una monumentale tela di 5x20 metri, realizzata con la tecnica del pouring (ovvero della colatura), e numerosi quadri splatter più piccoli. “Volevo mostrare come le colature, gli spruzzi, le sbavature e gli schizzi di liquido di colore rosso possono evocare un’eccitazione intensa nello spettatore, portandolo a provare sensazioni molto forti”, ha raccontato a riguardo Nitsch. 20. Malaktion rappresenta, infatti, un progetto estremo, cruento, sanguinoso che – tra teatro e performance – vuole suscitare nello spettatore disgusto e ribrezzo, per poi guidarlo verso una totale catarsi e purificazione.IL TEATRO DELLE ORGE E DEI MISTERI DI HERMANN NITSCH
Cofondatore dell'Azionismo viennese, con Allan
Kaprow, Joseph Beuys e Günter Brus, Hermann Nitsch è uno dei pionieri dell'arte performativa. La sua produzione trova la massima espressione nel Teatro delle Orge e dei Misteri. Questa idea, influenzata dalla filosofia di Nietzsche
e Schopenhauer e dal concetto wagneriano di “opera d'arte totale”, prende vita dal 1971 nel suo castello austriaco di Prinzerdorf. I temi toccati nel suo O. M. Theater vanno dalla religione al mito, con l’unico scopo di mostrare agli spettatori gli intensi misteri della vita e della morte.
[Immagine in apertura: Hermann Nitsch, Schüttbild
(action painting), 20th painting action, Secession Vienna 1987. Oil on canvas, 200 x 300 cm. Photo by Liesl Biber. Courtesy of the Nitsch Foundation. ©Atelier Hermann Nitsch]