Il progetto d'artista con 40mila tele a misura di bambino
ARTE
Sono oltre centomila i giovani studenti di tutto il mondo coinvolti nel progetto Frequencies dell’artista Oscar Murillo: un’esposizione che raccoglie più di quarantamila tele in mostra a Londra fino al 30 agosto.
L’artista colombiano Oscar Murillo, vincitore del Turner Prize nel 2019, ha da poco portato a termine un ambizioso progetto che ha visto la partecipazione di più di centomila bambini provenienti dalle scuole di tutto il mondo. L’opera collettiva (precedentemente già esposta in importanti contesti come la 56° Biennale di Venezia e la Haus der Kunst di Monaco), prende il nome di Frequencies e, con un corpus di oltre quarantamila tele, trova la sua collocazione ideale nel palazzetto dello sport dell’ex scuola secondaria di Murillo, la Cardinal Pole Catholic School situata nel quartiere londinese di Hackney. Affianca il progetto espositivo un fitto programma di eventi pubblici tra i quali una lecture tenuta dallo stesso Murillo, prevista per il 29 luglio, i laboratori didattici che partiranno il 31 luglio e una tavola rotonda sulla politica degli archivi, fissata per il 26 agosto. Curata dall’associazione Artangel, la mostra – visitabile gratuitamente fino al prossimo 30 agosto – presenterà anche Disrupted Frequencies, la nuovissima serie di dipinti che l’artista ha realizzato cucendo insieme più tele del progetto originario.LA GENESI DEL PROGETTO DI OSCAR MURILLO
Concepito nel 2013, l’ultimo progetto di Oscar Murillo attraversa un arco di tempo di ben otto anni per raccontare un articolato esperimento di arte partecipativa che ha coinvolto più di 350 scuole situate in 34 Paesi diversi come il Giappone, gli Stati Uniti, l’Italia, la Turchia, la Cina e il Brasile. Durante tutti questi anni Murillo ha infatti inviato dei pezzi di tela bianca a numerose scuole dislocate in tutto il globo, chiedendo ai giovani alunni (con un’età compresa tra i 10 e i 16 anni) di scarabocchiare, disegnare o scrivere pensieri di ogni tipo. Forte dell’energia che trapela dai segni su di essa tracciati, l’imponente installazione si presenta come un lavoro unico che è al contempo metafora di uno sforzo tanto globale quanto locale.
[Immagine in apertura: Installation shot of paintings from the Disrupted Frequencies series by Oscar Murillo in Cardinal Pole Catholic School, London. Commissioned and produced by Artangel in collaboration with Frequencies Foundation.
Photographer Zeinab Batchelor]